Sito Ufficiale del Comune di Galliate

Salta ai contenuti
 
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
 
Sei in:  Home // Accessibilità

Accessibilità

 

Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati

La Pubblica Amministrazione, nello svolgimento dei propri compiti istituzionali, produce, raccoglie, elabora e diffonde una grande quantità di informazioni e dati. L'insieme di questi dati costituisce un valore considerevole, e questo valore appartiene alla comunità dei cittadini, poiché è realizzato con soldi pubblici.

La normativa Europea già nel 2003 (DC2003/98/CE) ha evidenziato l’importanza della diffusione dei dati pubblici, sia in termini di trasparenza che di utilità e possibile riutilizzo delle informazioni. In seguito anche il Parlamento italiano ha legiferato in materia (D.Lgs. 36/06) e la Regione Piemonte per prima tra le regioni italiane ha predisposto tutti gli strumenti normativi per spingere gli Enti Locali a diffondere i dati pubblici di propria competenza.

Il Comune di Galliate ha aderito alle Linee Guida della Regione Piemonte ed opera per rendere pubblici e riutilizzabili i propri dati e le proprie banche dati.

Delibera Giunta Comunale n. 219/2011 - Adesione alle “Linee guida relative all'utilizzo e all'interscambio del patrimonio informativo regionale" 

Resta inteso che i dati che possono essere oggetto di riuso sono quelli la cui diffusione non è in contrasto con vincoli di rispetto della privacy o altri tipi di vincoli, come definito nel D.L. n. 36/2006 e nelle Linee Guida Regionali.

OPEN DATA degli enti locali della Regione Piemonte (link)

Catalogo banche dati 

Elenco delle banche dati rese disponibili e riutilizzabili.

Elenco basi di dati trasmesso ad AGID (art. 24-quater, comma2, D.L n°90/2014)

Elenco basi di dati del Comune di Galliate trasmesso il 15.09.2014.

Accessibilità dei dati da parte di altre Pubbliche Amministrazioni

Come presentare richieste, dichiarazioni, comunicazioni inizio attività, etc.

Relazione accessibilità - 2016

Relazione accessibilità - 2017