Sito Ufficiale del Comune di Galliate

Salta ai contenuti
 
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
 
Galliate da vivere
 
Novembre
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 

Progetto Clarissa

Settore Politiche Sociali - Progetto IL CISA IN COMUNE

Progetto Clarissa

Cosa è

Il Progetto CLARISSA offre un’opportunità di inserimento lavorativo a donne disoccupate e, al tempo stesso, una collaboratrice di fiducia e in regola per i lavori domestici ad anziani, disabili e a famiglie in difficoltà.
Il servizio si pone come obiettivo la soddisfazione di bisogni sociali basilari, come l’occupazione femminile e l’assistenza, attraverso l’incontro e lo scambio con benefici reciproci di alcune fasce deboli della popolazione, le donne, gli anziani e i disabili.
Il servizio di supporto domestico proposto si configura, nel contempo, come concreta opportunità di lavoro femminile, quindi anche come strumento di integrazione ed emancipazione, e come utile integrazione del Servizio di Assistenza Domiciliare, finalizzato alla cura socio-sanitaria professionale della persona non autosufficiente.
Le finalità del servizio è quella di supportare gli anziani/disabili al proprio domicilio per consentire loro una sufficiente qualità di quotidianità domestica, così da prevenire soluzioni di istituzionalizzazione precoce

Cosa si deve fare

Occorre presentare richiesta all’Assistente Sociale o presso il Cisa di Romentino per aderire al Progetto Clarissa, sia per offrirsi come collaboratrice domestica, badante o assistente famigliare per anziani o disabili che per richiedere l’assistenza.

Quanto costa

Per il servizio svolto nell’ambito del Progetto Clarissa non è garantita alcuna integrazione da parte dell’Ente e il costo è totalmente a carico degli utenti, fatta salva la spesa relativa al supporto burocratico (apertura e chiusura contatti, gestione buste paga). Si fa riferimento al CCNL collaboratrici e badanti (in atto convenzione con la CISL).

Informazioni

Maggiori informazioni si possono reperire direttamente al CISA di Romentino (Tel. 0321 869921), sul sito http://www.cisaovesticino.it/index.html o presso le Assistenti Sociali di territorio.

Modulistica

Scaricabile direttamente dal sito o reperibile presso l’ufficio dell’Assistente Sociale di territorio (1° piano del Palazzo comunale) o presso lo Sportello del Settore Politiche Sociali del Comune (2° piano).

Riferimenti normativi

Legge Regionale 1/2004

 

 

Aggiornamento 26/01/2017