Sito Ufficiale del Comune di Galliate

Salta ai contenuti
 
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
 
Sei in:  Home // Aree Tematiche // Servizi alla persona // Pari Opportunità: servizi a favore delle donne // Numero di Pubblica Utilità Antiviolenza Donna
Galliate da vivere
 
Novembre
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 

Numero di Pubblica Utilità Antiviolenza Donna

Antiviolenza DONNA: numero di pubblica utilità 1522

Cosa è

Il numero di pubblica utilità 1522 è un servizio che fornisce ascolto e sostegno alle donne vittime di violenza e di stalking istituito nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il numero è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno ed è accessibile dall'intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un'accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo, russo e arabo.

Come funziona

Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati attivi a livello locale. È assolutamente garantito l'anonimato. I casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le forze dell’ordine. Il servizio telefonico 1522 si pone alla base della metodologia del lavoro "di rete" e assume il ruolo di strumento tecnico operativo di supporto alle azioni realizzate dalle reti antiviolenza locali, chiamate a contrastare il fenomeno della violenza di genere, garantendone, al contempo, i necessari raccordi tra le Amministrazioni Centrali competenti nel campo giudiziario, sociale, sanitario, della sicurezza e dell'ordine pubblico.

Anche la Provincia di Novara aderisce alla Rete Nazionale Antiviolenza come Ambito Territoriale di Rete. Il Centro Servizi Pari Opportunità della Provincia accoglie e supporta le donne vittime di violenza: gestisce il primo intervento e aiuta, in situazioni di difficoltà, ad attivare i servizi sociali sanitari e di protezione presenti sul territorio. Negli uffici è presente personale qualificato (avvocato, psicologo).
Il Centro Servizi Pari Opportunità della Provincia, negli orari di apertura, accetta il trasferimento diretto di chiamata dal call center del numero di pubblica utilità 1522.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Informazioni 

Per ulteriori informazioni, consultare il sito: http://www.pariopportunita.gov.it/index.php/numeri-di-pubblica-utilita-sezione/117-numero-verde-1522-antiviolenza-donna