Sito Ufficiale del Comune di Galliate

Salta ai contenuti
 
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
 
Sei in:  Home // Aree Tematiche // Sicurezza, trasporti e viabilità // Per la nostra sicurezza
Galliate da vivere
 
Ottobre
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 

Per la nostra sicurezza

Indicazioni per la sicurezza dei Cittadini e degli Ospiti della nostra Città

                             

"Un sms per dire no a droga e bulli"

 Con l'avvio dell'anno scolastico, il Ministero dell'Interno ha inteso dare impulso ad una rinnovata aione di prevenzione e contrasto ai fenomeni di droga e bullismo promuovendo l'iniziativa "Un sms per dire no a droga e bulli" pevedendo l'attivazione, in ogni Provincia, di un servizio telefonico dedicato, con utenza attestata presso le centrali operative delle Questure, ferme restando la funzione dei numeri di emergenza.

 Dal 20 ottobre tutti i cittadini (studenti, genitori, insegnanti, operatori scolastici ecc.) potranno rivolgersi a tale servizio gratuito, inviando un sms al numero dedicato 43002 per segnalare episodi di spaccio e bullismo rilevanti all'interno delle scuole o nelle immediate adiacenze.

 Il messaggio dovrà contenere all'inizio l'indicazione della provincia nella quale si è verificato l'evento da segnalare.

  

                              Tentata vendita porta a porta: attenzione a raggiri e truffe!

Ecco alcuni consigli per tutelarci all'interno delle nostre abitazioni.

• Prima di aprire la PORTA controllate sempre attraverso lo spioncino e fate entrare solo chi conoscete.

• Mettete la CATENA prima di aprire la porta se non conoscete bene chi vi chiede di entrare o se non avete capito chi è.

• Se per sbaglio avete fatto entrare uno SCONOSCIUTO allora invitatelo ad uscire con voce ferma e decisa, se non lo fa telefonate alla Polizia Municipale  0321.800709/711  o alla Polizia di Stato 113 o ai Carabinieri 112.

• Se la persona dice di essere un DIPENDENTE di un Ente di pubblica utilità siate sempre prudenti: le divise e i tesserini di riconoscimento non sono una garanzia assoluta. Se avete dubbi, prima di aprire, telefonate all’Ente di appartenenza. Attenzione a non chiamare numeri di telefono forniti dagli interessati perché dall’altra parte potrebbe esserci un complice.

 • Gli ENTI e le Aziende Pubbliche (ENEL, INPS, INPDAP, ETC.) si fanno pagare o rimborsano denaro solo tramite bollette o assegni: nessun addetto è autorizzato a ritirare o a consegnare soldi a domicilio. Non aprite a chi vuole entrare con questa scusa.

• Le ASSOCIAZIONI benefiche non raccolgono fondi porta a porta. Se siete intenzionati a contribuire non date soldi a sconosciuti, ma dopo aver controllato la correttezza dell’associazione, fate un versamento in banca o in posta.

P r e s e n t i   s u l   t e r r i t o r i o

Più sotto vengono riportati i nomi delle ditte che comunicano di inviare proprio personale sul territorio per effettuare tentate vendite. Si invita comunque a comunicare agli uffici di Polizia Municipale al n. 0321/800709 oppure 800711 la presenza di venditori porta a porta particolarmente insistenti o che pretendessero di entrare in case. Si precisa che le ditte non sono collegate in alcun modo al Comune di Galliate.