Scheda informativa
AUTORIZZAZIONI PER STRISCIONI, STENDARDI E CARTELLI PUBBLICITARI
Per esporre striscioni, stendardi e locandine pubblicitarie a carattere temporaneo, per pubblicizzare una manifestazione, occorre avere un’autorizzazione rilasciata dal Comune nel cui territorio avviene l'esposizione.
Gli striscioni pubblicitari, devono riguardare una specifica manifestazione o spettacolo. L'esposizione di locandine e stendardi è ammessa anche per il lancio di iniziative commerciali.
L'esposizione di striscioni, locandine e stendardi è limitata al periodo di svolgimento dell'iniziativa cui si riferisce, oltrechè alla settimana precedente ed alle 24 ore successive. L’autorizzazione è rilasciata dal Servizio Viabilità del Comando di Polizia Municipale.
Il Comando di Polizia Municipale è aperto:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30;
- mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Il procedimento di rilascio dell'autorizzazione richiede almeno 30 giorni pertanto occorre presentare per tempo una specifica richiesta, indirizzata al Comune di Galliate, riportando sulla stessa le generalità complete del richiedente e il recapito telefonico. Nella richiesta occorre anche specificare:
- la manifestazione alla quale si riferisce la pubblicità e la sua durata;
- le caratteristiche tecniche del manufatto e dell’eventuale supporto/colori/dimensioni/contenuto del messaggio;
- luogo di installazione e posizione del mezzo pubblicitario rispetto alla sede stradale, tenuto conto che la loro collocazione è ammessa nei centri abitati a non meno di:
- mt. 30 - prima dei segnali stradali di pericolo e di prescrizione degli impianti semaforici e delle intersezioni;
- mt. 25 - dai segnali di indicazione e dopo i segnali di pericolo e di prescrizione, gli impianti semaforici e le intersezioni;
- mt. 12,5 - dagli altri cartelli e mezzi pubblicitari.
L’autorizzazione rilasciata sarà valida per il tempo ed il luogo indicato nella richiesta e va ritirata dall’interessato prima dell’esposizione del mezzo pubblicitario.
Unitamente alla richiesta di cui sopra, è necessario presentare una planimetria del luogo dove verrà posizionata l’insegna o il veicolo pubblicitario prescelto e uno schizzo quotato del mezzo pubblicitario
n° 1 marca da bollo da € 14,62 per l’autorizzazione.
Responsabile del procedimento: Responsabile Settore Polizia Locale Comandante Vice Commissario Fabio Caccia
e-mail: vigili@comune.galliate.no.it
telefono: 0321/800709 800711
Art. 23 del D.Lgs. 30.04.92, n. 285, Codice della Strada, e successive modificazioni ed integrazioni e relativo Regolamento di Attuazione ed Esecuzione.


