Sito Ufficiale del Comune di Galliate

Salta ai contenuti
 
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
 
Sei in:  Home // Il Comune

Il Comune

ABITANTI al 31.12.2016: 15.700
SUPERFICIE: 29,54 Kmq
PREFISSO TELEFONICO: 0321
C.A.P.: 28066

Galliate si trova a ridosso della valle del Fiume Ticino, a pochi chilometri da Novara, capoluogo di Provincia, ed a 30 Km. da Milano.

Il suo territorio si estende per intero nella “bassa” novarese con una superficie di 29,54 kmq, dei quali 84.63% aree agricole, 12,86% aree abitative, 2,51% aree industriali.
Si articola con un’altitudine media di 154 metri sul livello del mare e confina con i Comuni di Cameri, Turbigo, Robecchetto con Induno, Bernate Ticino, Cuggiono, Romentino e con il capoluogo, Novara.

Le sue origini risalgono al periodo celtico, come indica il suffisso "ate" del toponimo.
Il nome "Galeatum" comparve per la prima volta in un documento dell'840.
Il primo nucleo abitativo (Galliate Vecchio) si costituì in regione Scaglia: qui nel 911, sorse un primo castello che venne costruito dagli abitanti per difendersi dalle scorrerie dei barbari, ma di questo non rimangono tracce.

La storia di Galliate, invece, è legata alla presenza del castello Sforzesco voluto da Galeazzo Maria Sforza nel 1476 sulle basi di una precedente fortezza viscontea.

piantina

Oggi Galliate è ricca di monumenti e di architetture di grande pregio, con un tessuto urbano che si sviluppa dalla cerchia dei viali alla periferia, e con un centro storico caratteristico , nel quale spiccano la piazza Vittorio Veneto ed il Castello Visconteo-Sforzesco.

La città si presenta come una realtà multietnica in espansione, con un incremento della popolazione avvenuto nell’ultimo periodo, durante il quale si è passati dai 14.210 abitanti del 1° gennaio 2004 agli attuali 15.700.

Nel file allegato si trovano ulteriori dettagli: Tabella

Di tradizione agricola e manifatturiera, nel tessuto economico si sono affiancate via via nel tempo nuove attività commerciali e produttive, mantenendo comunque vive le tradizioni artigianali e la coltivazione del riso.

Galliate è facilmente raggiungibile grazie a due reticoli ferroviari (Ferrovie Nord Milano e Ferrovie dello Stato Novara), ed ad una rete Autostradale con linee di Autobus che collegano facilmente la città ai due grossi capoluoghi Torino e Milano.