Sei in:  Home // Il Comune // Elezioni // Rilascio tessera elettorale e richiesta duplicato

Rilascio tessera elettorale e richiesta duplicato

Gli Elettori che non siano in possesso della tessera elettorale possono ritirarla, muniti di valido documento di identità,  presentandosi nei normali orari di apertura al pubblico sottoindicati, con ingresso dagli sportelli anagrafici (piano terra) o direttamente all’Ufficio Elettorale, con accesso da Piazza Vittorio Veneto.

E’ altresì possibile ritirare la tessera elettorale dei propri familiari presentandosi all’Ufficio competente muniti di proprio documento di identità  e di quello degli interessati o fotocopia.

Al momento della votazione la Tessera Elettorale deve essere esibita al Presidente del seggio, unitamente ad un documento di identificazione, in corso di validità. L'avvenuta partecipazione al voto viene attestata dalla apposizione della data della votazione e del bollo della sezione sulla Tessera Elettorale, nelle apposite caselle e mediante annotazione del numero della Tessera Elettorale sul registro previsto per le operazioni dei seggi.

In caso di deterioramento della tessera, l'elettore potrà richiedere il duplicato presso l'Ufficio Elettorale previa compilazione di un'apposita dichiarazione su moduli predisposti dall'Ufficio Elettorale e restituzione dell'originale deteriorato.

In caso di smarrimento, l'elettore potrà richiedere il duplicato presso l'Ufficio Elettorale, previa domanda corredata da una dichiarazione di smarrimento.

La richiesta/il ritiro potrà avvenire anche tramite altro componente della famiglia, maggiorenne, munito di fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente.

Se trattasi di altra persona, dovrà essere munita di apposita delega e di fotocopia del documento di riconoscimento dell’intestatario.

Il duplicato della tessera elettorale è rilasciato al momento della  richiesta.

Il rilascio e il duplicato della tessera  sono in esenzione totale da bolli e diritti.

E’ possibile richiedere eventuali ulteriori informazioni, all’Ufficio Elettorale, al seguente numero telefonico: 0321 800707.

Orari di apertura al pubblico del Settore Servizi Demografici:

lunedì, martedì e giovedì dalle ore 8.15 alle ore 11.00

mercoledì dalle ore 11.00 alle ore 13.45