Sei in:  Home // News // Consenso alla donazione organi

Consenso alla donazione organi

Consenso alla donazione di organi e tessuti in sede di rilascio o rinnovo della carta d'identità dal 16/01/2017

A partire dal  16/01/2017 è possibile, al momento del rilascio o rinnovo  della carta di identità, esprimere la volontà di diventare donatori di organi e tessuti dopo la morte, come indicato dalla legge 09/08/2013 n. 98.
I  cittadini  maggiorenni, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d'identità, potranno manifestare la  propria scelta  esprimendo il  consenso o diniego e firmando un apposito modulo. Le dichiarazioni di volontà, che non sono obbligatorie ma lasciate alla libera scelta individuale, vengono inviate per via informatica alla banca dati unica del  Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute, consultata 24 ore su 24 dai Centri per i Trapianti.
La dichiarazione di volontà rende esplicita ed  ufficiale la scelta di donare organi e tessuti. Con questo atto si evita di lasciare ai propri familiari la responsabilità di decidere su una questione delicata e personale, quanto importante.
Solo su espressa richiesta del cittadino, il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti  manifestato, può anche essere riportato sul documento di identificazione.
E’ possibile comunque  modificare  la propria  decisione in qualsiasi momento; il cittadino potrà recarsi presso le aziende ospedaliere, gli ambulatori dei medici di medicina generale o presso i Centri Regionali per i trapianti, o limitatamente al rinnovo della carta di identità, al Comune. E' anche possibile rivolgersi alla ASL di appartenenza presso la Segreteria dei Poliambulatori - Via Rugiada n. 20 - Trecate - Tel. 0321-786605. In tal modo i Centri per i Trapianti hanno la certezza di poter consultare sempre l’ultima volontà espressa dall’interessato.
Ulteriori Informazioni sul sito del Centro nazionale Trapianti  ( www.trapianti.salute.gov.it ) al seguente link: Una scelta in Comune  e sul sito
www.donalavita.net/

Allegati:

Delibera G.G. n. 268/2015 (pdf 256,69 kB)
Locandina Informativa (pdf 643,48 kB)