Sito Ufficiale del Comune di Galliate

Salta ai contenuti
 
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
 
Sei in:  Home // Servizi on line // Sportello virtuale del cittadino // Abitazione // RESIDENZA: TRASFERIMENTO ALL'ESTERO

Scheda informativa

RESIDENZA: TRASFERIMENTO ALL'ESTERO

 
Settore: DEMOGRAFICO
Data ultimo aggiornamento: 25/11/2016

Cosa è

E’ il trasferimento di residenza all’estero da parte di cittadini iscritti nell'Anagrafe della popolazione residente a Galliate.


Dove andare

Il cittadino deve rivolgersi allo Sportello Anagrafe Polivalente, al piano terra del Comune:

Orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali


Cosa si deve fare

Il richiedente cittadino italiano che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a 12 mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all'estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune di residenza, utilizzando il modulo allegato. In tal caso il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti al'Estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente (Apr) e l'iscrizione all'Aire, in tal caso, decorrono dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al Comune e saranno effettuate entro 2 giorni dal ricevimento del modello consolare. Se entro un anno il comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all'Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.
Se invece la richiesta di iscrizione all'Aire viene presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l'automatica cancellazione dal registro della popolazione residente. La cancellazione dall'Apr e l'iscrizione Aire saranno effettuate dal Comune entro 2 giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.
I cittadini stranieri residente a Galliate che trasferiscono la loro residenza all'estero, devono presentare la dichiarazione di trasferimento all'estero allo Sportello Anagrafe Polivalente alcuni giorni prima del trasferimento; essi saranno cancellati dall'Anagrafe del Comune per emigrazione all'estero successivamente ai previsti accertamenti.

Per l'assistenza sanitaria dei cittadini residenti all'estero, visita il sito del Ministero degli Affari Esteri.


Informazioni

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Silvia Dalla Piazza (Responsabile del Settore Servizi Demografici)
Incaricato dell'istruttoria: Sportello Anagrafe Polivalente
e-mail: anagrafe@comune.galliate.no.it
telefono: 0321/800702 - 0321/800704


Riferimenti normativi

DPR 223/89
 Lg. n° 470/88
DL 5/2012 art. 5, convertito in Legge n. 35/2012
Circolare n. 9/2012 Ministero dell'Interno

 
Modulo/i