Sei in:  Home // Servizi on line // Sportello virtuale del cittadino // Accesso agli atti del comune // CONSULTAZIONE DOCUMENTI ARCHIVIO STORICO E DI DEPOSITO

CONSULTAZIONE DOCUMENTI ARCHIVIO STORICO E DI DEPOSITO

Settore: DEMOGRAFICO
Data ultimo aggiornamento: 24/11/2016

La consultazione dei documenti conservati presso l’archivio storico e di deposito è la possibilità di prendere visione o estrarre copia, per scopi storici, di ricerca o di studio, del materiale cartaceo prodotto ed acquisito dall’Amministrazione comunale la quale deve assicurare la pubblica fruizione del proprio patrimonio culturale.
Nell’archivio storico comunale sono conservati tutti i documenti prodotti ed acquisiti dall’Amministrazione, esauriti (cioè che hanno concluso il loro iter) da oltre 40 anni, mentre in quello di deposito, gli atti relativi all’ultimo quarantennio, anch’essi esauriti.
E' possibile consultare l’inventario dei documenti conservati nell'Archivio storico direttamente on-line, collegandosi al sito della Regione Piemonte, all’indirizzo http://www.regione.piemonte.it/guaw/MenuAction.do oppure all'Ufficio Protocollo, dove si possono anche consultare gli elenchi della documentazione conservata nell'archivio di deposito.

Generalmente tutti i documenti che fanno parte degli archivi storico e di deposito sono liberamente consultabili per i motivi indicati, ad eccezione di quelli ritenuti riservati per disposizione di legge o tutelati quali dati sensibili o giudiziari.

Il modulo di domanda può essere scaricato sul sito oppure può essere ritirato rivolgendosi all'URP, aperto nei seguenti orari: Orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali

Una volta compilato è possibile consegnare il modulo:

• direttamente all’Ufficio Protocollo;
  • mediante posta ordinaria o raccomandata R/R indirizzata a: Comune di Galliate - piazza Martiri della Libertà n. 28 – 28066 Galliate. In questo caso, è necessario allegare  la fotocopia di un documento d’identità valido del dichiarante;
  • per posta elettronica all’indirizzo comune@comune.galliate.no.it, allegando alla mail i file del modulo compilato e firmato, e di una copia della carta di identità del richiedente (acquisiti tramite scanner) e altra eventuale documentazione da allegare alla richiesta;
  • per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: comunegalliate@legalmail.it (solo se anche il mittente è provvisto di PEC personale), allegando alla mail il file del modulo compilato e firmato
  • via fax al numero 0321/800725, allegando al modulo compilato e firmato anche una copia del documento di identità.

Occorre individuare preliminarmente le unità archivistiche (faldoni/fascicoli) o i documenti che interessano, consultando l’inventario o gli elenchi. E’ necessario, poi, per tutti e due i tipi di archivio, fare richiesta.

La domanda può essere fatta compilando il modulo appositamente predisposto e deve riportare le generalità, il numero di telefono ed eventuale e-mail del richiedente, i motivi della richiesta e lo scopo, il materiale che si intende consultare (con l’indicazione del numero dell’unità archivistica, ossia la numerazione attribuita alla documentazione richiesta, rilevabile dall’inventario), il tipo di consultazione (visione, richiesta di fotocopie ecc.).
Con la domanda si presenta la documentazione che attesti la condizione di studente o ricercatore o altro, rilasciata dall’Istituto per il quale si opera.

Come avviene

Esaminata la richiesta, la consultazione viene autorizzata con una comunicazione inviata per lettera o per e-mail ed il richiedente, una volta ricevuta la conferma, contatta il personale comunale preposto all’archivio, indicato nella comunicazione ricevuta, per fissare un appuntamento.

In quanto tempo

L’accesso per la consultazione dei documenti avviene compatibilmente con le esigenze d'ufficio, non disponendo di personale specificatamente preposto e generalmente il lunedì dalle ore 14,30 alle ore 17,30, il martedì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 ed il mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 11,30.

L'accesso agli archivi per la consultazione dei documenti per scopi storici, di ricerca o di studio è gratuito. Per il rilascio di copie è richiesto un rimborso per le spese di riproduzione, sulla base delle disposizioni dell’Amministrazione Comunale.

Responsabile del procedimento di accesso all’archivio storico per motivi di studio o di ricerca: Dott.ssa Silvia Dalla Piazza.
Responsabile del procedimento di accesso all'archivio di deposito per motivi di studio o di ricerca: Dott.ssa Silvia Dalla Piazza.
e-mail: comune@comune.galliate.no.it
telefono: 0321/800705 - 733

D.Lgs. 42/2004
Regolamento per l'accesso agli archivi comunali, approvato con deliberazione C.C. n. 45 del 27/11/2008