Sei in:  Home // Servizi on line // Sportello virtuale del cittadino // Ambiente e rifiuti // RACCOLTA DIFFERENZIATA DI RIFIUTI ORGANICI

RACCOLTA DIFFERENZIATA DI RIFIUTI ORGANICI

Settore: PATRIMONIO E LAVORI PUBBLICI
Data ultimo aggiornamento: 30/11/2016

L’organico è costituito da rifiuti completamente biodegradabili, cioè quelli che si decompongono naturalmente diventando concime.
Questo tipo di scarto costituisce il 35% dei rifiuti raccolti ed è responsabile dei principali problemi di smaltimento nelle discariche e negli inceneritori: produce odori e liquami, richiede altissime temperature di combustione con spreco di energie ed aumento di ceneri residue. Se lo si separa, invece, diminuisce la quantità totale dei rifiuti, con grandi risparmi nelle spese di smaltimento. Non solo: esso può essere trasformato, attraverso un sistema non inquinante, in un ottimo fertilizzante naturale, il compost.
Appartengono a questo tipo di rifiuto:

- scarti della cucina,
- avanzi di cibo e bucce di frutta e verdura,
- ossa e avanzi di carne, pesce ed insaccati,
- cibi avariati o scaduti,
- pane raffermo,
- fondi di caffè,
- bustine di the e tisane,
- gusci d’uovo,
- piccole quantità di verde derivante esclusivamente dalla pulizia di balconi ed ingressi.

Occorre:

1. inserire nella bio-pattumiera solo i sacchetti in mater-bi (i sacchi in plastica non sono biodegradabili);
2. raccogliere nella bio-pattumiera solo i rifiuti organici freddi e comunque non liquidi;
3. quando il sacchetto è pieno, chiuderlo utilizzando il laccio in dotazione al sacchetto;
4. depositare i sacchetti nel contenitore da esterno (monofamiliare o condominiale);
5. tra le ore 18.00 del giorno antecedente la raccolta e le ore le ore 6.00 del giorno di raccolta, depositare sul ciglio della strada il contenitore da esterno.

La raccolta differenziata dei rifiuti organici verrà effettuata due volte alla settimana: il mercoledì e il sabato.
La raccolta dell’organico viene effettuata porta a porta dalla ditta addetta.

Responsabile del procedimento: geom. Dario Salvadeo (Ufficio Ambiente)
e-mail: ambiente@comune.galliate.no.it
telefono: 0321/800782

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi direttamente al Consorzio di Bacino Basso Novarese (anche per segnalare disservizi), telefonando allo 0321.397298 oppure al N° VERDE 800910902 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30 – solo da telefoni fissi).