Sito Ufficiale del Comune di Galliate

Salta ai contenuti
 
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
 
Sei in:  Home // Servizi on line // Sportello virtuale del cittadino // Ambiente e rifiuti // SEGNALAZIONI PER PROBLEMI AMBIENTALI

Scheda informativa

SEGNALAZIONI PER PROBLEMI AMBIENTALI

 
Settore: DEMOGRAFICO
Data ultimo aggiornamento: 25/11/2016

Cosa è

I problemi ambientali possono essere “cronici” cioè derivanti da odori o rumori molesti, presenza di amianto ecc..., presenti da tempo o che si presentano costantemente, oppure possono risultare vere e proprie “emergenze” (eventi che originano pericolo grave e immediato per l’uomo e per l’ambiente), che si verificano improvvisamente come fuoriuscite di gas, sversamenti di liquidi a seguito di incidenti stradali ecc... che implicano un inquinamento ambientale “insolito, immediato ed evidente”.


Dove andare

Per informazioni, ci si può rivolgere allo Sportello del Cittadino (dell’URP) oppure all’Ufficio Ambiente, aperti: Orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali


Cosa si deve fare

In caso di “emergenze” il cittadino deve chiamare il 118 per intervento.
L’intervento verrà effettuato prontamente da personale dell’ARPA.
Per le emergenze ambientali e/o sanitarie è infatti attivo un servizio di pronta reperibilità la cui attivazione avviene esclusivamente mediante il 118 .

Per le emergenze ambientali e sicurezza pubblica è stato istituito anche un numero di telefono nazionale, il 1515, con cui si richiede il pronto intervento ambientale del Corpo Forestale dello Stato, da contattare esclusivamente in casi urgenti (ad esempio per gli incendi boschivi, soccorso in montagna, salvaguardia fauna protetta…).

Per segnalare, invece, problemi “cronici”, sia igienico-sanitari che ambientali, occorre fare un esposto scritto indirizzato al Sindaco, indicando le proprie generalità, dettagliando il problema ed eventualmente allegando documentazione fotografica.

La comunicazione può essere recapitata al Comune di Galliate anche: 

  • direttamente all’Ufficio Protocollo, aperto: Orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali  
  • mediante posta ordinaria o raccomandata R/R indirizzata a: Comune di Galliate - piazza Martiri della Libertà n. 28 – 28066 Galliate. In questo caso, è necessario allegare  la fotocopia di un documento d’identità valido del dichiarante;
  • per posta elettronica all’indirizzo comune@comune.galliate.no.it, allegando alla mail i file del modulo compilato e firmato, e di una copia della carta di identità del richiedente (acquisiti tramite scanner) e altra eventuale documentazione da allegare alla richiesta;
  • per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: comunegalliate@legalmail.it  (solo se anche il mittente è provvisto di PEC personale), allegando alla mail il file del modulo compilato e firmato
  • via fax al numero 0321/800725, allegando al modulo compilato e firmato anche una copia del documento di identità. 

Tali indicazioni sono in linea con quanto disposto dall’art. 65 D Lgs n. 82/2005 e dall’art. 38, comma 3, D.P.R. n. 445/2000.


Come avviene

Il documento protocollato viene trasmesso all’Ufficio Ambiente, che provvede ad inoltrarlo, a sua volta, all’ASL (per problemi igienico-sanitari) o all’ARPA (per problemi ambientali).
Questi, su loro valutazione, effettueranno un sopralluogo e daranno relazione dello stesso al Comune che, eventualmente, adotterà i provvedimenti del caso.


In quanto tempo

Per le “emergenze” ambientali e/o sanitarie l’intervento è immediato.

Per quanto riguarda le segnalazioni per problemi “cronici” indirizzate al Sindaco, la procedura che verrà attivata, varierà a seconda del problema segnalato e delle opportune verifiche tecniche e relative valutazioni.


Quanto costa

 Il servizio è gratuito.