Sito Ufficiale del Comune di Galliate

Salta ai contenuti
 
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
 
Sei in:  Home // Servizi on line // Sportello virtuale del cittadino // Anziani // SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE

Scheda informativa

SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE

 
Settore: POLITICHE SOCIO-EDUCATIVE CULTURALI E SPORTIVE
Data ultimo aggiornamento: 30/11/2016

Cosa è

E' un servizio di trasporto con auto organizzato dal Comune, in convenzione con l'Associazione Auser Filo d'Argento, per lo svolgimento di terapie e visite sanitarie. Il servizio è destinato ai residenti che non possono usare un mezzo di trasporto proprio o pubblico, o i cui familiari non hanno la possibilità di provvedere con mezzi propri.

Il servizio si articola in "trasporti ordinari" e in "trasporti straordinari":

  • i “trasporti ordinari” sono normalmente svolti all'interno del territorio comunale, a Trecate e a Novara, presso ospedali e strutture convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale;
  • i “trasporti straordinari” sono trasporti necessari per località diverse, che trovano giustificazione per particolari terapie non altrimenti effettuabili; in questi casi è necessaria l’autorizzazione del Comune.

 Il coordinamento del servizio e l'organizzazione dei trasporti viene svolto dall’Associazione di volontariato Auser-Filo d’Argento di Galliate in convenzione con il Comune di Galliate.
Il servizio di trasporto viene effettuato con automezzi di proprietà del Comune e dell'Associazione, con l’ausilio dei volontari dell'Auser.
Ai fini organizzativi, per fornire un servizio che risponda alle necessità di più persone e che non sia troppo dispersivo, vengono seguite le seguenti regole:

  1. il servizio deve essere richiesto con almeno 4/5 giorni di anticipo, o la settimana precedente a quella in cui deve essere effettuato;
  2. Auser non può fornire accompagnatori all’interno di Ospedali o Ambulatori; pertanto, l’utente che necessita di un aiuto, sia per il disbrigo pratiche che per accompagnamento, deve provvedere con un familiare o altra persona;
  3. tutti i trasporti, soprattutto quelli verso Novara, vengono raggruppati in fasce orarie prestabilite sia per l’andata che per il ritorno: indicativamente, viene stabilita una partenza da Galliate alle ore 7.30  e una alle ore 9.00, con rientro nel mezzogiorno. Non sono previsti rientri anticipati.

Dove andare

Per informazioni ci si può rivolgere direttamente o telefonicamente alla sede dell’Auser-Filo d’Argento in via Gramsci n. 1, Galliate -tel. 0321.863199 (aperto da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00).


Cosa si deve fare

Occorre compilare l'apposito modulo di domanda che si può ritirare presso la sede dell'Associazione Auser-Filo d'Argento. L’Associazione stessa si mette subito d’accordo con il richiedente o familiare per il trasporto.
Per i “trasporti straordinari”, cioè in località diverse da quelle comprese nel territorio dell’ASL NO, occorre che la persona o il familiare si rivolga al Settore Politiche Sociali, che valutato il caso, la relativa urgenza ed effettiva necessità, contatta l’Auser per definire, caso per caso, le possibilità e le modalità del trasporto, o viceversa (contatta l’Auser che, a sua volta, contatta il Comune). 


Quanto costa

Il servizio è gratuito ed è rivolto solo ai residenti in Galliate.


Informazioni

Responsabile del Settore Politiche Socio-Educative Culturali e Sportive: Dott.ssa Serena Demarchi
e-mail: politichesociali@comune.galliate.no.it
telefono: 0321.800765 - 0321/800764

Associazione Auser Filo d'Argento
via Gramsci, 1 - Galliate
telefono: 0321863199 


Riferimenti normativi

Deliberazione G.C. n. 258 del 29.12.2011