Sito Ufficiale del Comune di Galliate

Salta ai contenuti
 
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
 

Scheda informativa

ASILO NIDO

 
Settore: POLITICHE SOCIO EDUCATIVE, CULTURALI E SPORTIVE
Data ultimo aggiornamento: 21/04/2017

Cosa è

L’ Asilo Nido Comunale “Millecolori”  è situato in Via Mazzini n. 4.
E’ un servizio sociale pubblico che persegue finalità educative. La frequenza dell’Asilo Nido è riservata a bambine e bambini residenti a Galliate da sei mesi e fino a tre anni di età.
I servizi dell’Asilo Nido Comunale Millecolori sono articolati in:

1. Frequenza dell’Asilo Nido: rivolta a bambini residenti a Galliate in età compresa tra i sei mesi ed i tre anni. La frequenza può avvenire a tempo pieno o con modalità di tempo parziale e secondo gli orari stabiliti dal Regolamento interno.
2. Nido aperto: rivolto a bambini di età inferiore ai tre anni, che non frequentano l’Asilo Nido, accompagnati da un adulto. Il servizio si svolge nella fascia pomeridiana, al termine dell’attività ordinaria dell’Asilo Nido, secondo un progetto predisposto annualmente.
3. Giardino aperto: opportunità rivolta a bambini in età compresa tra la nascita ed i sei anni, accompagnati da un adulto. L’iniziativa viene svolta stagionalmente secondo un progetto redatto assieme a quello del Nido aperto.

L’ Asilo Nido svolge attività integrate con quelle di altre agenzie educative, sociali, assistenziali e sanitarie presenti sul territorio comunale. Queste attività concorrono:

  • a dare una risposta adeguata ai bisogni propri dell’età di ciascun bambino, assicurando un contesto di cura ed educazione che ne favorisca lo sviluppo, il benessere, l’autonomia e i primi apprendimenti, in costante collaborazione con la famiglia;
  • a promuovere azioni di prevenzione e di intervento precoce su eventuali condizioni di svantaggio psicofisico e socioculturale del bambino;
  • a tutelare e garantire il diritto all’inserimento di bambini portatori di svantaggio psicofisico;
  • a garantire l’uguaglianza delle opportunità educative nel rispetto dell’individualità e delle pluralità delle culture;
  • a operare in rete con i servizi socio-educativi, sanitari e scolastici del territorio e, in particolare, a realizzare interventi educativi raccordati con la scuola dell’Infanzia, attraverso un progetto di continuità che favorisca il bambino nelle dinamiche relazionali con coetanei ed adulti, nonché l’esplorazione e la conoscenza dell’ambiente;
  • a favorire l’inserimento sociale e/o lavorativo dei genitori;
  • a rafforzare le abilità sociali delle famiglie in relazione all’utilizzo del territorio e alla rete dei servizi e a favorire la costruzione di una rete di relazioni significative per prevenire l’isolamento delle famiglie;
  • a svolgere nella comunità locale funzioni di sensibilizzazione e formazione partendo dalla prima infanzia e dalle problematiche ad esse connesse;
  • a garantire un’omogenea qualità dei servizi.

Per accogliere i bambini che non possono essere inseriti nel nido comunale per carenza di posti, ma che sono utilmente collocati nelle graduatorie comunali e in possesso dei requisiti, il Comune può stipulare una convenzione con i nidi privati di Galliate Giocabimbi – Via Q. Sella n. 13, “Il nido dei topini” – via SS. Martiri n. 19 e "La tartaruga Isa" - via Roma 53. Ai bambini ammessi alla frequenza del servizio convenzionato si applica la disciplina generale delle tariffe del servizio asilo nido vigente.
L’Asilo Nido è aperto secondo un calendario chiamato anno educativo. L’anno educativo inizia a settembre e termina nel mese di giugno successivo (con possibilità di proroga fino a metà luglio) con chiusure intermedie non uguali, ma analoghe a quelle del calendario scolastico in occasione delle feste natalizie e di quelle pasquali. Il calendario educativo viene stabilito annualmente entro il mese di giugno su proposta del Comitato di gestione sociale.
Nella settimana il servizio funziona da lunedì a venerdì con entrata tra le ore 7,30 e le ore 9,30 e uscita alle ore 16,30. E’ possibile anche la frequenza a tempo ridotto o part-time  nella mattinata, con uscita alle ore 13,00.


Dove andare

La possibilità di iscrivere i bambini alla frequenza dell’Asilo Nido avviene mediante bando pubblico a cura del Responsabile del Settore Politiche Socio-Educative, Culturali e Sportive, che viene pubblicato per non meno di trenta giorni.
Dal giorno in cui il bando viene pubblicato è possibile ritirare i moduli di domanda, presso l'Ufficio Asilo Nido (2° piano) oppure scaricarli dal sito del Comune.
L'Ufficio Asilo Nido è aperto nei seguenti orari: Orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali


Cosa si deve fare

Per presentare richiesta è possibile recapitare il modulo compilato completo di tutta la documentazione:

  • direttamente all’Ufficio Asilo Nido e Istruzione negli orari di apertura al pubblico, che effettua un primo controllo sulla completezza della domanda presentata;
  • mediante posta ordinaria o raccomandata R/R indirizzata a: Comune di Galliate - piazza Martiri della Libertà n. 28 – 28066 Galliate. 
  • per posta elettronica all’indirizzo comune@comune.galliate.no.it, canner);
  • per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: comunegalliate@legalmail.it (solo se anche il mittente è provvisto di PEC personale);
  • via fax al numero 0321/800725.

Alla domanda va allegata la fotocopia fronte/retro di un documento d'identià valido di entrambi i genitori e la dichiarazione del datore di lavoro (oppure autocertificazione, in caso di lavoro autonomo) sulla base del fac-simile allegato al bando. 


Come avviene

Ad ogni domanda viene attribuito d’ufficio il punteggio previsto dal Regolamento vigente. Entro i dieci giorni successivi alla scadenza del bando il Responsabile del Settore provvede alla pubblicazione della graduatoria adottando apposita determinazione.
Le famiglie possono presentare ricorso scritto al Responsabile del Settore Politiche Socio Educative, Culturali e Sportive contro il punteggio attribuito alla propria domanda entro i sette giorni successivi alla pubblicazione della graduatorie. L’esito del ricorso deve essere concluso entro i sette giorni successivi al suo ricevimento. Entro i dieci giorni successivi alla conclusione del procedimento relativo alle graduatorie, il Comitato di gestione definisce gli accessi alla frequenza dell’Asilo Nido.


In quanto tempo

La risposta in esito alla domanda presentata sia per il Nido Comunale che per i nidi privati viene inviata alla famiglia dopo che il Comitato di Gestione ha definito gli accessi. Gli inserimenti in tutti i nidi avranno inizio a partire dal mese di Settembre 2017 e si dovranno concludere entro il mese di novembre.


Quanto costa

Le famiglie residenti contribuiscono alle spese per la frequenza dell’Asilo Nido sulla base della condizione economica del nucleo familiare.
La quota mensile che viene richiesta alla famiglia viene stabilita annualmente con delibera di Giunta Comunale e tiene conto della situazione economica della famiglia e dell’effettiva frequenza del bambino al nido.
La retta mensile viene determinata sommando:

  • una quota fissa giornaliera dovuta solo per i giorni di effettiva presenza;
  • una quota variabile determinata dall’indicatore della Situazione Economica (ISEE) e dal numero dei giorni di effettivo funzionamento del nido.

Le nuove tariffe sono in fase di approvazione e verranno rese note non appena approvate.


Informazioni

Responsabile del procedimento: Colombo Maria Cristina - Settore Politiche Socio Educative, Culturali e Sportive
e-mail: sociocult@comune.galliate.no.it
telefono: 0321/800762 


Riferimenti normativi

L. n. 1044/1971, L.R. n. 3/1973;
Regolamento per la gestione dell'Asilo nido e dei Servizi alla prima infanzia, approvato con Deliberazione di C.C. n° 61 del 22/12/2016. 

 
Modulo/i