Sito Ufficiale del Comune di Galliate

Salta ai contenuti
 
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
 
Sei in:  Home // Servizi on line // Sportello virtuale del cittadino // Autorizzazioni permessi licenze // ASCENSORI: IMPIANTO ED UTILIZZO

Scheda informativa

ASCENSORI: IMPIANTO ED UTILIZZO

 
Settore: PATRIMONIO E LAVORI PUBBLICI
Data ultimo aggiornamento: 30/11/2016

Cosa è

L’impianto e l’utilizzo di ascensori e montacarichi deve essere segnalato al Comune con apposita comunicazione.


Dove andare

Per l'installazione di nuovi ascensori, è necessario presentarsi all’Ufficio Lavori Pubblici, che è aperto: orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali


Cosa si deve fare

Occorre presentare, da parte del proprietario, una comunicazione scritta all'Ufficio protocollo del Comune, che contenga le seguenti informazioni:

1. il nominativo del proprietario e l'indirizzo dello stabile ove è installato l'impianto;
2. la velocità, la portata, la corsa, il numero delle fermate ed il tipo di azionamento;
3. il nominativo o la ragione sociale dell'installatore dell'ascensore o del costruttore del montacarichi, ai sensi dell'art. 2, comma 2, del D.P.R. 24.7.1996, n. 459;
4. l'indicazione della ditta abilitata, ai sensi della legge 5 marzo 1990, n. 46, cui il proprietario ha affidato la manutenzione dell'impianto;
5. l'indicazione del soggetto incaricato di effettuare le ispezioni periodiche sull'impianto, ai sensi dell'art. 13, comma 1, che abbia accettato l'incarico.

Alla comunicazione va allegata la copia della dichiarazione di conformità di cui all'art. 6, comma 5, del D.P.R. 30.04.1999, n° 162.
L'Ufficio Protocollo inoltra la comunicazione all'Ufficio Lavori Pubblici che provvederà all'assegnazione del numero di matricola, comunicandolo per lettera.

Ogni 2 anni gli interessati provvederanno a far verificare l'impianto, mandando copia del relativo verbale al Comune.
La verifica dovrà essere effettuata sempre da un tecnico autorizzato facente parte di un organismo di certificazione (ditta privata autorizzata, ASL, ARPA, ecc.). 


In quanto tempo

Il numero di matricola sarà comunicato con lettera entro il limite massimo di 30 giorni dalla consegna della documentazione.


Informazioni

Responsabile del Procedimento: Sig.ra Albertina Cirri
Ufficio Lavori Pubblici
e-mail: lavpubblici@comune.galliate.no.it
Tel 0321/800774


Riferimenti normativi

D.P.R. 30.04.99, n. 162