Sei in:  Home // Servizi on line // Sportello virtuale del cittadino // Autorizzazioni permessi licenze // AUTORIZZAZIONE PER TARGHE, INSEGNE ED IMPIANTI PUBBLICITARI PERMANENTI

AUTORIZZAZIONE PER TARGHE, INSEGNE ED IMPIANTI PUBBLICITARI PERMANENTI

Settore: POLIZIA LOCALE
Data ultimo aggiornamento: 30/01/2017

Il titolare di un’attività, di un negozio, di un bar, di uno studio professionale ecc., per poter collocare targhe, insegne o impianti pubblicitari esternamente alla struttura dove esercita, deve avere apposita autorizzazione comunale.
Le targhe, le insegne e tutti gli impianti pubblicitari devono rispettare, per dimensioni, forme e colori, le normative previste sia dal Codice della Strada, sia dal Regolamento comunale relativo, sia dalle leggi dello Stato in materia.
L’autorizzazione ha validità 3 anni, dopodiché deve esserne richiesto il rinnovo.

Per richiedere l’autorizzazione per la collocazione di targhe, insegne ed impianti pubblicitari è necessario rivolgersi al Comando di Polizia Municipale aperto: orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali.

E’ necessario compilare un’apposita modulistica, da ritirare presso lo Sportello del Cittadino dell’URP o presso il Comando di Polizia Municipale, dove vanno indicati, oltre alle generalità del richiedente, il tipo di manufatto da collocare e tutte le sue caratteristiche (dimensioni, diciture in esso riportate, ubicazione del luogo dove verrà collocato, posizionamento, durata –temporanea o permanente-).
Al modulo vanno allegati:

- n. 1 marca da bollo dal valore vigente
- planimetria indicante la collocazione dell’impianto pubblicitario;
- prospetto dell’edificio sul quale va affissa l’insegna o la targa;
- progetto grafico particolareggiato, a colori del manufatto;
- eventuale documentazione fotografica dell’edificio interessato alla collocazione dell’insegna, targa o impianto pubblicitario.

La domanda compilata può essere recapitata al Comune di Galliate :

• direttamente all’Ufficio Protocollo;
  • mediante posta ordinaria o raccomandata R/R indirizzata a: Comune di Galliate - piazza Martiri della Libertà n. 28 – 28066 Galliate. In questo caso, è necessario allegare  la fotocopia di un documento d’identità valido del dichiarante;
  • per posta elettronica all’indirizzo comune@comune.galliate.no.it, allegando alla mail i file del modulo compilato e firmato, e di una copia della carta di identità del richiedente (acquisiti tramite scanner) e altra eventuale documentazione da allegare alla richiesta;
  • per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: comunegalliate@legalmail.it (solo se anche il mittente è provvisto di PEC personale), allegando alla mail il file del modulo compilato e firmato
  • via fax al numero 0321/800725, allegando al modulo compilato e firmato anche una copia del documento di identità.

Come avviene

Una volta protocollata la domanda, la Polizia Municipale ne trasmette copia all’Ufficio Programmazione Territoriale, chiedendo sempre parere tecnico di competenza.
L’Ufficio Programmazione Territoriale, entro 10 giorni, verifica la conformità alle norme estetiche ed urbane contenute nel piano dettagliato predisposto dal Comune (Piano di Riqualificazione Urbana) e rilascia un parere scritto, positivo o negativo.
Il Comando, in possesso del parere positivo dell’Ufficio Programmazione Territoriale prepara l’autorizzazione entro 60 giorni dalla data di consegna della domanda.
Se, invece, il parere è negativo, il richiedente viene invitato a produrre una nuova documentazione o ad integrare quelle già prodotta, per avere l’ autorizzazione all’installazione.
Successivamente (e ciò è anche specificato sull’autorizzazione), il richiedente deve prendere contatto con l’AIPA sede di Galliate (via Novara, 71 - tel. 0321/861085) che è il servizio che si occupa delle pubbliche affissioni del Comune di Galliate, e che riscuote la relativa tassa prevista per legge.
L’AIPA calcola l’importo da versare e lo comunica al richiedente, indicando anche le modalità per effettuare il versamento.
Una volta in possesso dell’autorizzazione e pagata la tassa dovuta all’AIPA, il richiedente può procedere all’installazione della targa, insegna o impianto pubblicitario con le caratteristiche specificate.

In quanto tempo

L’autorizzazione viene rilasciata entro 60 giorni dalla data di protocollo della domanda.
Il termine è interrotto se è richiesta l’integrazione della documentazione e riparte dal giorno di presentazione della stessa.

- n. 1 marca da bollo dal valore vigente
- Tassa dovuta all’AIPA (calcolata in base alle dimensioni, tipologia e caratteristiche del manufatto e alla durata dell’esposizione)

Responsabile del procedimento: Responsabile Settore Polizia Locale Comandante Angelo Falcone
mail: vigili@comune.galliate.no.it
telefono: 0321/800709 800711

Codice della Strada art.23
Artt. Da 47 a 59 Regolamento di attuazione del Codice della Strada (DPR 495/92 e successive modificazioni ed integrazioni);
Regolamento Comunale per l’applicazione dell’imposta sulla pubblicità e per l’effettuazione del servizio sulle pubbliche affissioni approvato con deliberazione C.C. n° 82 del 27.10.1994 e successive modificazioni ed integrazioni;
D.Lgs 507/93 e successive modificazioni ed integrazioni

Modulo/i