Sei in:  Home // Servizi on line // Sportello virtuale del cittadino // Autorizzazioni permessi licenze // CIMITERO: CONCESSIONE SEPOLTURE GIA' ESISTENTI (RETROCESSE)

CIMITERO: CONCESSIONE SEPOLTURE GIA' ESISTENTI (RETROCESSE)

Settore: AFFARI GENERALI
Data ultimo aggiornamento: 12/04/2017

In caso di loculi e cellette ossario già utilizzati, che ritornano liberi al Comune e che si rendono disponibili, è possibile ottenerne l’utilizzo con relativa concessione.

Tale concessione ha una durata limitata, fissata in:

• loculi: 35 anni a decorrere dalla morte dell’intestatario (in ogni caso la durata non può superare gli anni 90 dalla data di stipulazione del contratto);
  • cellette ossario: 90 anni a decorrere dalla data di stipulazione del contratto.

Per ottenere la concessione di sepolture già esistenti e disponibili, occorre rivolgersi al Settore Patrimonio e Lavori Pubblici per verificare la disponibilità della sepoltura; per attivare la concessione invece occorre rivolgersi, all’Ufficio Contratti, aperti: orario-di-apertura-al-pubblico-degli-Uffici-Comunali

Una volta compilato, è possibile consegnare il modulo:

• direttamente presso l’Ufficio Protocollo, al 1° piano del Comune;
    mediante posta ordinaria o raccomandata R/R a: COMUNE DI GALLIATE - Piazza Martiri della Libertà n. 28 - 28066 GALLIATE (NO);
  • per posta elettronica all’indirizzo comune@comune.galliate.no.it, o per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: comunegalliate@legalmail.it (solo se anche il mittente è provvisto di PEC personale). L'invio telematico è consentito solo ad una delle seguenti condizioni:
    1- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
    2- che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
    3- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
    4- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del dichiarante e degli eventuali interessati maggiorenni, e la copia del documento di identità devono essere acquisite mediante scanner.
  • via fax al numero 0321/800725, allegando al modulo compilato e firmato anche una copia del documento di identità.

Una volta accertata la disponibilità della sepoltura a cui si è interessati, è necessario recarsi all’Ufficio Contratti per compilare il modulo di domanda, portando un marca da bollo da € 16,00 da applicare sulla domanda stessa.
L’Ufficio Contratti, contemporaneamente, comunica al richiedente il costo da sostenere, scrivendo l’importo da pagare su una copia della domanda che viene rilasciata per ricevuta; il versamento deve essere effettuato presso la Tesoreria comunale – Banca Popolare di Novara - Filiale Galliate - (via Gramsci, 9), che rilascia apposita ricevuta.

Come avviene

Dopo aver ricevuto la domanda, l’Ufficio Contratti, redige il contratto e invita il richiedente (telefonicamente) a recarsi a sottoscriverlo. Nella medesima comunicazione l’Ufficio Contratti indica il totale delle spese contrattuali (marche da bollo e diritti di segreteria).
Al momento della firma deve essere presentata la ricevuta del pagamento del corrispettivo e devono essere versate, presso lo stesso Ufficio, le spese di contratto per valori bollati e diritti di segreteria già comunicati telefonicamente.

Il contratto verrà successivamente perfezionato e una copia verrà spedita per posta al concessionario.

In quanto tempo

Dalla data di presentazione della domanda, di norma, il contratto viene stipulato entro trenta giorni.

I corrispettivi dovuti per la concessione delle sepolture già esistenti nel Cimitero comunale sono diversificati per i vari Campi cimiteriali in relazione al periodo di costruzione. I corrispettivi sono stati determinati con deliberazioni della Giunta comunale con aggiornamento dei costi originari.

I costi, attualmente, variano da un valore minimo ad un valore massimo, come di seguito riportato:

- concessione loculi sottostanti la chiesa cimiteriale (dal n. 1 al n. 386): tariffa unica € 990,36
- concessione loculi esistenti nel Cimitero (contrassegnati dal n. 387 al n. 976): tariffa unica € 990,36
- concessione loculi individuali, nei campi A-B-T-U: tariffa minima € 1155,42 e tariffa massima € 2853,95
- concessione cellette ossario esistenti nel Cimitero (contrassegnate dal n. 1 al n. 359): tariffa unica € 206,32
- concessione cellette ossario, nei campi A-B-T-U: tariffa minima € 206,32 e tariffa massima € 509,20

Oltre al costo della sepoltura occorre portare una marca da bollo da € 16,00 per la domanda e sostenere le spese contrattuali alla firma del contratto quantificate e comunicate dall’Ufficio Contratti, che rilascia apposita ricevuta.

e-mail: affgenerali@comune.galliate.no.it
telefono: 0321.800739

Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria approvato con deliberazione consiliare n. 16 del 1.02.1995 (e successive modificazioni) adottato ai sensi del D.P.R. 10.09.1990, n. 285 e modificato ed integrato con successive deliberazioni C.C. n° 79 del 28.07.1995, n° 33 del 27.05.1996 e n° 65 del 5.11.1999.