Sei in:  Home // Servizi on line // Sportello virtuale del cittadino // Autorizzazioni permessi licenze // OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE

OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE

Settore: POLIZIA LOCALE
Data ultimo aggiornamento: 19/01/2017

Per occupare il suolo pubblico occorre ottenere l'autorizzazione da parte dell'ufficio comunale competente, ovvero l'ufficio Polizia Locale.
 L’occupazione di suolo pubblico è sottoposta ad un canone (C.O.S.A.P.) che si calcola in base al tipo di occupazione (temporanea o permanente), alle dimensioni (in metri quadrati) e alla sua durata; nulla è dovuto se l'importo non supera € 5,00.
 Chi occupa il suolo pubblico senza autorizzazione o prima che la stessa sia stata rilasciata o dopo la data di scadenza dell'autorizzazione, è considerato abusivo e per questo viene sanzionato ai sensi del Codice della Strada e del Regolamento comunale relativo.
Per occupazioni permanenti si intendono quelle aventi durata pari o superiore all'anno, comportanti o meno l'esistenza di manufatti od impianti (a titolo esemplificativo: chioschi, tende aggettanti fisse o retrattili, dehors con struttura fissa o con soli arredi, impianti vari, riserva di stalli di sosta a cadenza regolare per operazioni di carico/scarico merci etc.);
Per occupazioni temporanee si intendono quelle di durata inferiore all'anno, anche se ricorrenti, con o senza manomissione di suolo pubblico (ad esempio in occasione di manifestazioni, per cantieri edili - ponteggi, recinzioni, con scavi per interventi in sottoservizi - per veicoli quali autogru, furgoni/elevatori per traslochi etc).
E' inoltre possibile che si presentino situazioni di emergenza che richiedano un intervento rapido oppure non programmabili  con congruo anticipo, in questo caso è possibile far fronte alla situazione in maniera regolare utilizzando la procedura cosiddetta d'urgenza, ai sensi dell'art. 5, comma 1,° del Regolamento comunale.

I moduli di domanda possono essere scaricati dal sito oppure richiesti al Settore Polizia Locale negli orari di apertura al pubblico: Orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali

A seconda della tipologia occuapazione che si intende effettuare, sono stati predisposti i seguenti moduli:

- per richiesta di occupazione permanente
 - per richiesta di occupazione in occasione di manifestazioni
 - per richiesta di occupazione temporanea
 - per richiesta di occupazione urgente

Una volta compilato, sottoscritto e munito di marca da bollo da €. 16,00 (sono esenti le ONLUS)  è possibile consegnare l'istanza:

• direttamente all’Ufficio Protocollo, negli orari sopra indicati;
  • mediante posta ordinaria o raccomandata R/R indirizzata a: Comune di Galliate - piazza Martiri della Libertà n. 28 – 28066 Galliate, allegando copia della carta di identità del richiedente  e altra eventuale documentazione da allegare alla richiesta;
  • per posta elettronica all’indirizzo comune@comune.galliate.no.it o alla PEC comunegalliate@legalmail.it, allegando copia della carta di identità del richiedente  e altra eventuale documentazione da allegare alla richiesta;

Come avviene

Il Settore Polizia Locale che riceve la richiesta e dà corso all'istruttoria della pratica, richiedendo anche i pareri tecnici al servizio tecnico manutentivo ed al SUAP, qualora necessario.

n. 1 marca da bollo da €. 16,00 da apporre sulla richiesta (sono esenti le ONLUS)
n. 1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sull'autorizzazione (sono esenti le ONLUS)

- Canone Occupazione Suolo ed Aree Pubbliche (C.O.S.A.P.) se superiore ad € 5,00, il cui pagamento dovrà essere effettuato tramite bollettino di  ccp n.13748280 intestato a Comune di Galliate COSAP Servizio Tesoreria oppure medianteBonifico bancario Banco Popolare Soc. Coop. – Filiale di Galliate – Via Gramsci n. 9 - IBAN IT86 W 05034 45400000000089010 oppure in contanti al personale incaricato

- € 0,52 per diritti di segreteria da versare al momento di ritiro dell'autorizzazione.

Responsabile del procedimento: Vice Commissario Licia Stara
 e-mail: vigili@comune.galliate.no.it
 sig. Zampilli Mauro

Regolamento Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (approvato con deliberazione di C.C. n. 90 del 17.11.1998) e successive modificazioni.
Artt. 20 e 21 del Codice della Strada (D.Lgs. n. 285/1992) e relativo Regolamento di attuazione (D.P.R. n. 495/1992)

Modulo/i