Sei in:  Home // Servizi on line // Sportello virtuale del cittadino // Certificati e documenti // AUTENTICA DI COPIA (ATTESTAZIONE DI COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE)

AUTENTICA DI COPIA (ATTESTAZIONE DI COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE)

Settore: DEMOGRAFICO
Data ultimo aggiornamento: 23/11/2016

E' l'attestazione da parte di un pubblico ufficiale che la copia di un documento è conforme all'originale. Può essere richiesta anche da una persona diversa dall'interessato e in un Comune diverso da quello di residenza. La copia però può essere autenticata soltanto se ottenuta da un documento originale, pertanto non possono essere dichiarate autentiche le copie fatte da documenti diversi dall'originale. La copia autentica è valida come l'originale a tutti gli effetti di legge.
La copia del documento, oltre che dall'Ufficio Anagrafe, può anche essere autenticata:

• dal funzionario addetto a ricevere la documentazione nell'ambito del procedimento in corso;
  • dal funzionario che ha emesso il documento o presso il quale è depositato l'originale;
  • dal notaio;
  • dal segretario comunale;
  • dal cancelliere del Tribunale.

In alternativa all'autentica di copia del documento, l'interessato può presentare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che attesta che la copia è conforme all'originale, solo se riguarda:

• la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una Pubblica Amministrazione
  • la copia di una pubblicazione
  • titoli di studio e di servizio
  • documenti fiscali che devono essere obbligatoriamente conservati dai privati.

NOTA BENE:  se la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è da presentare ad una Pubblica Amministrazione o a gestori di pubblici servizi, la dichiarazione è firmata dall'interessato direttamente davanti all'impiegato addetto a ricevere la documentazione, oppure è firmata e trasmessa insieme alla fotocopia, non autenticata, di un documento di identità del dichiarante, all'ufficio competente via fax, a mezzo posta e via mail.

Occorre rivolgersi allo Sportello Anagrafe Polivalente, aperto: orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali

E' necessario presentarsi con il documento originale, le relative fotocopie da autenticare e un documento di riconoscimento in corso di validità della persona che si presenta allo sportello.
L'autenticazione può essere richiesta anche da persona diversa dall'interessato e in Comune diverso da quello di residenza.

Se l'atto deve essere presentato all'estero e si vuole che mantenga la sua valenza legale a tutti gli effetti, la sottoscrizione di conformità dell'originale fatta dall'ufficio Anagrafe deve essere poi "legalizzata e apostillata" dal competente ufficio della Prefettura di Novara.

1. Autentiche in bollo:
    - documento in formato A4 fino a 4 facciate o fogli: 1 marca da bollo secondo la normativa vigente ed € 0,52 per diritti di segreteria;
    - documento in formato A4 con più di 4 facciate o fogli: 1 marca da bollo ogni 4 fogli secondo la normativa vigente, ed € 0,26 per diritti di segreteria.
  2. Autentiche in carta semplice, esclusivamente per gli usi per i quali la legge prevede specifica esenzionedall'imposta di bollo e che viene evidenziata sul documento:
    - € 0,26 per diritti di segreteria
Elenco esenzioni da bollo (pdf 18,47 kB)

Sportello Anagrafe Polivalente
e-mail: anagrafe@comune.galliate.no.it