Sei in:  Home // Servizi on line // Sportello virtuale del cittadino // Certificati e documenti // CAMBIO DI RESIDENZA O DI INDIRIZZO: COSA FARE PER LA PATENTE DI GUIDA E LA CARTA DI CIRCOLAZIONE

Settore: ALTRI ENTI
Data ultimo aggiornamento: 30/11/2016

Quando ci si trasferisce da un Comune ad un altro, o quando si cambia indirizzo all’interno dello stesso, la procedura prevede anche l'aggiornamento dei dati sulla Carta di Circolazione e del certificato di proprietà dei veicoli.

Allo sportello Anagrafe Polivalente del Comune in cui si chiede la residenza o si comunica il cambio di indirizzo.
L’ufficio Anagrafe del Comune di Galliate è aperto: orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali

Nello stesso modulo con cui si dichiara il cambio di residenza, sono previsti appositi campi in cui indicare gli estremi della patente di guida e della carta di circolazione dei veicoli posseduti. Non occorre fare altro. Sarà l’Anagrafe del Comune a curare direttamente i rapporti con l’Ufficio Centrale Operativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che è responsabile del procedimento, ed a comunicare le variazioni di indirizzo o di residenza.
L'adesivo con il nuovo indirizzo da applicare al solo libretto di circolazione (non alla patente) arriva direttamente a casa; con D. Lgs 59/2011 infatti è stata sospesa la stampa degli adesivi per l'aggiornamento delle patenti di guida. Se l'adesivo non dovesse pervenire entro sei mesi dalla data del cambio di residenza, sarà sufficiente telefonare al numero verde 800-232323. La telefonata è gratuita. Nel frattempo l’utente può circolare portando con sé (cioè assieme alla patente e alla carta di circolazione) la ricevuta firmata e timbrata dall’impiegato dell’Anagrafe.
Quando arriva a casa il tagliando di aggiornamento è utile ricordarsi di verificare che i dati riportati siano corretti: in caso contrario bisognerà comunicare gli eventuali errori riscontrati all’Ufficio Provinciale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per le opportune correzioni.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti www.trasporti.gov.it e www.aci.it