Sito Ufficiale del Comune di Galliate

Salta ai contenuti
 
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
 
Sei in:  Home // Servizi on line // Sportello virtuale del cittadino // Certificati e documenti // CARTA D'IDENTITA': RILASCIO E RINNOVO

Scheda informativa

CARTA D'IDENTITA': RILASCIO E RINNOVO

 
Settore: DEMOGRAFICO
Data ultimo aggiornamento: 14/12/2016

Cosa è

La Carta d'Identità è un documento, rilasciato dal Comune di residenza, che attesta l'identità della persona e, se richiesto con validità per l'espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei paesi dell'Area Shengen (per i soli cittadini italiani). Gli accordi internazionali tra l' Italia e gli altri Paesi possono, però, cambiare. Pertanto, prima di partire, è consigliabile consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri sotto la voce "VIAGGIARE", il link www.viaggiaresicuri.it oppure al sito della Polizia di Stato.

Dal 16/01/2017 è in arrivo una novità: al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità è possibile esprimere il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti.
Una volta espresso il consenso, l'ufficiale di anagrafe invia telematicamente i dati al Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute e consegna al cittadino un documento che attesta la volontà espressa.
Su esplicita richiesta del cittadino, l'ufficiale di anagrafe può apporre sul retro della Carta di Identità rilasciata la dicitura "donatore di organi e tessuti".
In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dovrà essere manifestata presso l'Asl di appartenenza, gli ambulatori dei medici di medicina generale o presso i Centri Regionali per i trapianti, o limitatamente al rinnovo della carta di identità, al Comune o potrà essere espressa al momento dell'ulteriore rinnovo della carta di identità.


Dove andare

Bisogna recarsi allo sportello dei Servizi Demografici (Anagrafe), aperto: Orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali

  


Cosa si deve fare
  • I cittadini italiani residenti a Galliate ed i cittadini italiani iscritti nell’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) del Comune di Galliate devono presentarsi personalmente allo sportello dei Servizi Demografici (Anagrafe); gli iscritti all’A.I.R.E. possono, inoltre, richiedere la carta d’identità al Consolato italiano di pertinenza;
  • I cittadini comunitari ed extracomunitari residenti a Galliate possono ottenere, con le stesse modalità dei cittadini italiani residenti, una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio, quindi non valida per l'espatrio;
  • I cittadini comunitari ed extracomunitari residenti in altri Comuni devono rivolgersi al Comune di residenza;

Non è previsto il rilascio della carta d'identità ai cittadini comunitari ed extracomunitari non residenti in Italia.

RILASCIO/RINNOVO DI CARTA D’IDENTITA’ VALIDA PER L’ESPATRIO PER MAGGIORENNI:
Per le persone maggiorenni celibi/nubili o legittimamente coniugate senza figli minori e per i vedovi, occorrono:
* tre fotografie recenti a mezzo busto, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili);
* la carta d’identità scaduta nel caso di rinnovo; in caso di rilascio, altro documento di identità valido o, in mancanza di idoneo documento di riconoscimento, la presenza di due persone munite di documento di identità valido che dichiarino di conoscere personalmente l’interessato, sia esso cittadino italiano che non italiano.
Gli interessati al rilascio/rinnovo di Carta di Identità valida per l'espatrio, che siano genitori legittimi/naturali/separati e divorziati con figli minori, inoltre, dovranno avere l’assenso dell’altro genitore. Tale assenso sarà dichiarato dal richiedente al funzionario che rilascia la Carta d’Identità.
Sulla Carta d' Identità valida per l' espatrio non appare alcuna dicitura particolare; al contrario, sulla Carta d' Identità non valida per l' espatrio compare la dicitura "Non valida per l' espatrio".

 

RILASCIO/RINNOVO DI CARTA D’IDENTITA’ NON VALIDA PER L’ESPATRIO PER MAGGIORENNI
Occorre presentare:

* tre fotografie recenti a mezzo busto, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili) e la carta d’identità scaduta nel caso di rinnovo;
* in caso di rilascio, altro documento di identità valido o in mancanza la presenza di due persone munite di documento di identità valido che attestino di conoscere personalmente l’interessato, sia esso cittadino italiano che non italiano.

 

RILASCIO/RINNOVO DI CARTA D’IDENTITA’ PER COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI

I cittadini extracomunitari, oltre ai documenti già indicati, devono presentare il permesso di soggiorno in corso di validità, senza alcuna marca da bollo, ed il passaporto.
I cittadini comunitari, oltre ai documenti già indicati, devono presentare idoneo documento di riconoscimento, in corso di validità, rilasciato dal paese di origine.
La Carta d’Identità rilasciata a persone senza cittadinanza italiana, è valida esclusivamente per l’Italia e non per l’espatrio.

 

SMARRIMENTO O FURTO
In questo caso occorre presentare:

* un documento di identità valido (in mancanza occorre la presenza di due persone maggiorenni, munite di documento di identità valido, che dichiarino di conoscere personalmente l’interessato);
* denuncia di furto o smarrimento rilasciata dall’autorità di Pubblica Sicurezza (Questura) o dai Carabinieri (e sua fotocopia autenticata nel caso non sia possibile consegnare all’ufficio l’ originale della denuncia).

 

VALIDITA'
La Carta di Identità ha validità di 10 anni dalla data del rilascio. Per le Carte di Identità rilasciate dal  10 febbraio 2012 la validità è estesa fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita (compleanno) del titolare, in aggiunta agli anni di validità stabiliti per età.
Non è necessario rinnovare la carta d'identità in occasione di cambi di indirizzi e residenza.
Per chi non può raggiungere gli uffici per gravi motivi di salute, è disponibile il servizio Anagrafe a Domicilio, telefonando al n. 0321/800702 o 0321/800704


In quanto tempo

La Carta di Identità è consegnata immediatamente o il giorno successivo alla domanda.
Il rinnovo può essere richiesto a partire dal 180° giorno precedente la scadenza.


Quanto costa

Per tutti i casi di rilascio o rinnovo, la Carta d’Identità costa Euro 5,42.


Informazioni

Responsabile del procedimento Dott.ssa Silvia Dalla Piazza (Responsabile del Settore Demografico)
e-mail: anagrafe@comune.galliate.no.it
telefono: 0321/800702 - 0321/800704


Riferimenti normativi

Legge 127/97 Bassanini;
R.D. 773/31;
Circ. n. 2 del 03.02.1998 Ministero dell'Interno;
Legge n. 3/2003;
Legge 21/11/1967 n. 1185;
Circ. Ministero Interno 14/02/96 n. 1374.;
D.L. 112 del 25/06/2008

 
Pagine correlate