Sei in:  Home // Servizi on line // Sportello virtuale del cittadino // Certificati e documenti // CARTA DI IDENTITA' PER MINORENNI

CARTA DI IDENTITA' PER MINORENNI

Settore: DEMOGRAFICO
Data ultimo aggiornamento: 23/11/2016

Da maggio 2011 è stato soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta d'identità, precedentemente fissato in anni quindici, ed è stabilita una validità temporale di tale documento, diversa a seconda dell'età del minore, in analogia con la durata del passaporto

La carta di identità si richiede presso lo sportello dei Servizi Demografici (Anagrafe) del Comune, aperto: Orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali

Come avviene

Rilascio della carta d'identità ai minori con età inferiore ai tre anni:

La carta ha una validità di tre anni. Per le Carte di identità rilasciate dal 10 febbraio 2012 la validità è estesa fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita (compleanno) del titolare, in aggiunta agli anni di validità. Per la richiesta del documento del minore devono essere presenti allo sportello dell'Anagrafe entrambi i genitori e necessariamente i minori per i quali viene richiesta la carta. Qualora uno dei genitori sia impossibilitato a presentarsi allo sportello, è necessaria la presenza di un altro soggetto maggiorenne in qualità di testimone per l'identificazione del minore, oppure occorre presentare un altro documento di identità del minore in corso di validità (passaporto o il certificato di identità con fotografia precedentemente rilasciato ai minori di 15 anni). Per rendere la Carta di Identità valida per l'espatrio, è inoltre necessaria la dichiarazione di assenso all'espatrio resa da entrambi i genitori.

Rilascio della carta d'identità ai minori con età dai 3 ai 18 anni:

La carta d'identità rilasciata ai minori con età dai 3 ai 18 anni ha una validità di cinque anni. Per le Carte di identità rilasciate dal 10 febbraio 2012 la validità è estesa fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita (compleanno) del titolare, in aggiunta agli anni di validità. La richiesta del documento del minore deve avvenire in presenza di entrambi i genitori e del minore stesso. Qualora uno dei genitori sia impossibilitato a presentarsi allo sportello, è necessaria la presenza di un altro soggetto maggiorenne in qualità di testimone per l'identificazione del minore, oppure occorre presentare un altro documento di identità del minore in corso di validità (passaporto o il certificato di identità con fotografia precedentemente rilasciato ai minori di 15 anni). Per rendere la Carta di Identità valida per l'espatrio, è inoltre necessaria la dichiarazione di assenso all'espatrio resa da entrambi i genitori.

Per il minore di anni 14, l'uso della carta di identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. In caso contrario occorre una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione con il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato. Questa dichiarazione deve essere convalidata dalla Questura di Novara.

Rilascio della carta di identità ai minori di cittadinanza straniera:

per il rilascio della carta di identità ai minori di cittadinanza straniera è necessaria la presenza di almeno un genitore e di un altro soggetto maggiorenne in qualità di testimone o di un altro documento del minore in corso di validità (passaporto). La qualità di genitore deve essere correttamente registrata in anagrafe. Occorre inoltre che il minore sia titolare di permesso di soggiorno in corso di validità o che lo stesso figuri iscritto sul permesso di soggiorno del genitore. Nel caso di richiesta della carta di identità con permesso di soggiorno in corso di rinnovo, se nella ricevuta postale figura unicamente il nome del genitore è necessario esibire anche copia del Mod.209 (Ministero dell'Interno).

Non è necessaria la dichiarazione di assenso alla validità per l'espatrio in quanto il documento rilasciato non costituisce titolo per l'espatrio. Occorre presentarsi con tre foto tessera del minore a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto.

Il costo della carta di identità è di euro 5,42

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Silvia Dalla Piazza (Responsabile del Settore Demografico)
e-mail: anagrafe@comune.galliate.no.it
telefono: 0321/800702 - 0321/800704

Questura di Novara
telefono: 0321/388625 o 0321/388111

Circ. Ministero dell'Interno n. 3 M.I.A.C.E.L. del 14/03/1995 e n. 4 del 15/03/1995;
Legge n. 127 del 15/05/1997;
Circ. Ministeriale n. 1374 del 14/02/1996;
Circ. Ministeriale n. 11 del 15/07/1997.
Circ. Ministeriale n. 17 del 08/06/2010

Art. 10 lg 120/2011 n.106 (conversione D.L.70/2011)