Sei in:  Home // Servizi on line // Sportello virtuale del cittadino // Certificati e documenti // CERTIFICATO DI ESITO DI LEVA

CERTIFICATO DI ESITO DI LEVA

Settore: DEMOGRAFICO
Data ultimo aggiornamento: 24/11/2016

E’ il certificato che riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza, il relativo numero di lista nonché la data ed il provvedimento adottato in sede di visita di selezione psico-fisico-attitudinale (abile arruolato, rivedibile, riformato).

Nel certificato è omessa la causa di rivedibilità o di riforma.

Per coloro che sono stati dichiarati “abili arruolati” ed hanno svolto il servizio militare, è inoltre possibile rilasciare il certificato di ruolo matricolare, che comprende anche la data di partenza,  di congedo  ed il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva ed il grado.

Le chiamate per lo svolgimento del servizio obbligatorio di leva sono state sospese dal 1° ottobre 2004, per effetto del D. Lgs. 226/2004, tuttavia i Comuni devono proseguire l’aggiornamento delle Liste di leva, iscrivendo i giovani che compiono il  diciassettesimo  anno.

Il  certificato  di esito di leva, quindi continua ad essere rilasciato esclusivamente per coloro che furono  soggetti all’obbligo di leva.

Il certificato di esito di leva viene rilasciato dall'Ufficio Leva del Comune in cui l’interessato risiedeva al momento della visita di selezione e, successivamente, sarà controfirmato dal Distretto Militare competente (D.M. di Torino, Corso Unione Sovietica, 100)

L’Ufficio Leva comunale è aperto nei seguenti orari: orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali

Chi voglia richiedere il certificato di esito di leva dovrà presentarsi munito di documento di riconoscimento presso l’Ufficio Leva comunale che provvederà alla parte di  pertinenza.

In quanto tempo

Il rilascio è immediato.

Rilascio certificato in bollo:€ 16,00 per marca da bollo + € 0,52 per diritti di segreteria.
Rilascio certificato in carta semplice: € 0,26 per diritti di segreteriaesclusivamente per gli usi per i quali la legge prevede specifica esenzione dall'imposta di bollo.

Il certificato di esito di leva è sostituibile con l’autocertificazione, che è gratuita.

Responsabile del procedimento Dott.ssa Silvia Dalla Piazza (Responsabile del Settore Demografico)
e-mail: anagrafe@comune.galliate.no.it
telefono: 0321/800707