Sei in:  Home // Servizi on line // Sportello virtuale del cittadino // Certificati e documenti // CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE: STATO DI FAMIGLIA, RESIDENZA, CITTADINANZA, ESISTENZA IN VITA, VEDOVANZA, GODIMENTO DEI DIRITTI POLITICI

Settore: DEMOGRAFICO
Data ultimo aggiornamento: 24/11/2016

I certificati rilasciati dall'Ufficio Anagrafe in carta da bollo o in carta libera sono:

• residenza;
  • stato di famiglia: attesta l'elenco delle persone che abitano nella stessa abitazione e che hanno vincoli di parentela, affinità, affettivi o di adozione. Il vincolo di parentela viene certificato esclusivamente su espressa richiesta;
  • stato di famiglia alla data del decesso: attesta come era composta la famiglia alla data del decesso di uno dei componenti ed è solitamente utilizzato per il disbrigo delle pratiche di successione;
  • esistenza in vita;
  • stato di libero;
  • cittadinanza: viene rilasciato solo ai cittadini italiani ed attesta la loro cittadinanza;
  • vedovanza;
  • godimento dei diritti politici: attesta l'iscrizione alle liste elettorali del Comune.

Dal 1 gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati, se destinati ad altre pubbliche amministrazioni. Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati solamente per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena di nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
Pertanto i certificati possono essere richiesti esclusivamente per i seguenti utilizzi:

• se destinati a privati in Italia
  • per l'estero

Le certificazioni devono essere rilasciate in marca da bollo secondo il valore vigente. Nei casi di esenzione dall'imposta di bollo previsti dalla normativa, il richiedente non è tenuto ad apporre la marca da bollo. E' obbligo del richiedente, al momento della presentazione della richiesta, indicare con precisione l'uso a cui il certificato è destinato, utilizzando il modello scaricabile dal sito.

Presso lo Sportello Anagrafe Polivalente, aperto nei seguenti orari: Orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali

Per richiedere un certificato è possibile:

1. Presentarsi direttamente allo Sportello Anagrafe Polivalente con i dati anagrafici della persona di cui si richiede il certificato e compilare l'apposito modulo di richiesta, scaricabile anche dal sito. Le certificazioni anagrafiche sono rilasciate anche a persone diverse dall'interessato, indicando, dove necessario, le motivazioni giuridicamente rilevanti.
  2. Richiedere i certificati anagrafici da casa mediante una richiesta inviata via posta ordinaria (è necessario inviare anche una busta preaffrancata per la risposta, il denaro per i diritti di segreteria, l'eventuale marca da bollo del valore vigente e una copia del documento di identità) oppure con servizio a domicilio. La richiesta scritta viene evasa entro 2 giorni.

La marca da bollo si acquista in tabaccheria.

• € 0,52 per diritti di segreteria + € 16,00 per marca da bollo, se in carta legale
  • € 0,26 per diritti di segreteria se in carta libera, solo per gli usi per i quali la legge prevede l'esenzione.
Elenco esenzioni da bollo (pdf 18,51 kB)

Sportello Anagrafe Polivalente
e-mail: anagrafe@comune.galliate.no.it