Sei in:  Home // Servizi on line // Sportello virtuale del cittadino // Certificati e documenti // FORMAZIONE LISTA DI LEVA MILITARE

FORMAZIONE LISTA DI LEVA MILITARE

Settore: DEMOGRAFICO
Data ultimo aggiornamento: 24/11/2016

E’ la  redazione della lista contenente i nominativi di tutti i giovani che concorrono alla leva militare secondo la propria classe di nascita,  che dal 1° gennaio al 31 dicembre dell´anno in corso compiranno il 17° anno di età e che   entro il 10 aprile di ogni anno l´Ufficio Leva provvede a predisporre.
Con l'entrata in vigore della Legge 23.08.2004, n. 226 e del successivo D. M. 20.09.2004 è stato sospeso, per i nati dal 1° gennaio 1986, il servizio obbligatorio di leva.

All´Ufficio Leva comunale restano, comunque, le competenze in materia di formazione delle liste di leva,  formazione ed aggiornamento dei ruoli matricolari, certificazione dell'esito di leva e documentazione necessaria al rilascio del foglio matricolare.

Formazione delle liste di leva

Il procedimento per la formazione della lista di leva prevede il seguente calendario operativo:

• entro il 15 novembre: richiesta degli estratti degli atti di nascita di tutti i cittadini maschi residenti che concorrono alla leva dei nati fuori dal Comune di Galliate;
  • 1° gennaio: pubblicazione del manifesto del Sindaco concernente la formazione delle lista di leva;
  • entro il mese di gennaio: compilazione della lista di leva;
  • 1° febbraio: pubblicazione all´Albo Pretorio dell´elenco dei giovani compresi nella lista di leva;
  • entro il mese di febbraio: registrazione di tutte le osservazioni, dichiarazioni e reclami eventualmente presentati per omissioni, false indicazioni o errori;
  • entro il 10 aprile: recapito della lista di leva e degli eventuali reclami  allegati all´Ufficio Leva del Distretto Militare di Torino.

Recapiti utili:
Centro Documentale (ex Distretto Militare di Torino)

Corso Unione Sovietica, 100 1 - 10134 Torino

Telefono: 011 3197400 (Centralino) - Fax 011 3197868 - e-mail: cedoc_torino@esercito.difesa.it

Per ferma volontaria:  Ufficio N.I.P. (Nucleo Informazione e propaganda) – Tel. 011 5603.3222, oppure consultare il sito Internet del Ministero della Difesa  http://www.difesa.it/

Ulteriori informazioni si potranno avere visitando il sito internet dell´Esercito al seguente indirizzo: www.esercito.difesa.it

Il procedimento di formazione della lista di Leva Militare è attivato d’ufficio.

Il Cittadino può eventualmente verificare la propria iscrizione/cancellazione rivolgendosi all’Ufficio Leva.

L’Ufficio leva  a richiesta rilascia certificazioni d’iscrizione nella lista di leva e di esito di leva.

In quanto tempo

Il rilascio è immediato.

Rilascio certificato in bollo: € 16,00 per marca da bollo + € 0,52 per diritti di segreteria
Rilascio certificato in carta semplice: € 0,26 per diritti di segreteria esclusivamente per gli usi per i quali la legge prevede specifica esenzione dall'imposta di bollo

I predetti certificati  sono  sostituibili con l’autocertificazione, che è gratuita.

L’Ufficio Leva comunale è aperto, anche per il rilascio delle certificazioni inerenti la  leva,  nei seguenti orari: orario-di-apertura-al-pubblico-degli-Uffici-Comunali

Responsabile del procedimento Dott.ssa Silvia Dalla Piazza (Responsabile del Settore Demografico)
e-mail: anagrafe@comune.galliate.no.it
telefono: 0321/800707

D. Lgs. 15-3-2010 n. 66 “Codice dell’Ordinamento militare”

D. Lgs. 8-5-2001 n. 215 “Disposizioni per disciplinare la trasformazione progressiva dello strumento militare in professionale, a norma dell'articolo 3, comma 1, della L. 14 novembre 2000, n. 331”.