Sito Ufficiale del Comune di Galliate

Salta ai contenuti
 
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
 
Sei in:  Home // Servizi on line // Sportello virtuale del cittadino // Certificati e documenti // LIBRETTO INTERNAZIONALE DI FAMIGLIA

Scheda informativa

LIBRETTO INTERNAZIONALE DI FAMIGLIA

 
Settore: DEMOGRAFICO
Data ultimo aggiornamento: 25/11/2016

Cosa è

Il libretto internazionale di famiglia, istituito con la Convenzione di Parigi del 12/09/1974, è un documento ufficiale plurilingue intestato ai coniugi, rilasciato dall’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è stato celebrato il matrimonio o dove l’atto di matrimonio è stato trascritto, se contratto  all’estero. Può essere richiesto dagli sposi al momento della celebrazione del  matrimonio o anche in un secondo tempo. Puo’ essere rilasciato a tutti coloro che si sposano nel territorio di un Paese contraente, anche  agli interessati che non hanno la cittadinanza di uno di questi Paesi.

Il libretto, a norma dell’art. 1 della Convenzione di Parigi,  viene rilasciato “agli sposi” e non è quindi prevista la possibilità di rilascio di copia a ciascun coniuge.

Non può però essere rilasciato in data successiva al matrimonio,  se nel frattempo i coniugi si sono separati di fatto, o legalmente hanno divorziato e se uno dei coniugi è deceduto, in quanto vengono a mancare i presupposti (formazione ed esistenza di una famiglia), in base ai quali il libretto puo’ essere rilasciato.

Il libretto internazionale di famiglia riporta gli eventi di stato civile (matrimonio ed eventuali annotazioni, nascita dei figli, morte) che riguardano i componenti della famiglia.

Su richiesta degli interessati, il libretto viene aggiornato secondo il mutare della situazione familiare.

Il libretto è valido nella maggior parte degli Stati europei ed è utile soprattutto ai coniugi che trasferiscono la loro residenza all’estero, in quanto evita continue richieste di certificati in Italia.  Le certificazioni contenute nel Libretto Internazionale di Famiglia hanno infatti la stessa validità dei certificati di stato civile  e  per questo motivo il cittadino  può esibirlo anche in Italia, quando  gli viene richiesto di fornire i certificati corrispondenti.


Dove andare

Occorre recarsi allo sportello dello Stato Civile, presso lo Sportello Anagrafe Polivalente  (piano Terra) del Palazzo Comunale, aperto: orario-di-apertura-al-pubblico-degli-Uffici-Comunali


Come avviene

I coniugi richiedono il Libretto Internazionale nel  comune di matrimonio o nel comune di trascrizione dell’atto, se celebrato all’estero,  mediante la compilazione dell’apposito modulo e presentando un documento di identità. 

L’Ufficiale dello Stato Civile procederà alla compilazione del libretto, che sarà rilasciato entro 3 giorni dalla richiesta 


Quanto costa

Il rilascio del libretto internazionale di famiglia è in esenzione dal bollo e viene rilasciato  gratuitamente.


Informazioni

Responsabile del procedimento Dott.ssa Silvia Dalla Piazza (Responsabile del Settore Demografico)
e-mail: anagrafe@comune.galliate.no.it
telefono: 0321/800702-4


Riferimenti normativi

Legge 8 luglio 1977 n.487, “Ratifica ed esecuzione della convenzione che istituisce un libretto di famiglia internazionale, firmata a Parigi il 12/09/1974”,   D.P.R. n.396/2000, D.M. 18/10/1978 e Circ. Ministero dell’Interno 78/22/9 PROT. 3045 del 18/11/1978.

 
Modulo/i
Scarica il Modulo (7,76 kB, pdf)