Sito Ufficiale del Comune di Galliate

Salta ai contenuti
 
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
 
Sei in:  Home // Servizi on line // Sportello virtuale del cittadino // Certificati e documenti // RESIDENZA: CAMBIO DI INDIRIZZO NEL COMUNE

Scheda informativa

RESIDENZA: CAMBIO DI INDIRIZZO NEL COMUNE

 
Settore: DEMOGRAFICO
Data ultimo aggiornamento: 25/11/2016

Cosa è

La residenza, come definita dal Codice Civile, è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale. Quando una persona/famiglia si trasferisce ad altro indirizzo nel comune di residenza, deve essere resa la dichiarazione di cambio di indirizzo,  nel termine di 20 giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti (art. 13 del D.P.R 223/89).

Il  Decreto legge 28 marzo 2014, n. 47 - Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per l'Expo 2015 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 73 del 28 marzo)  convertito in Legge 23 maggio 2014, n. 80, all'art. 5 stabilisce:

"Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".

In applicazione di queste disposizioni, i cittadini interessati a presentare la Dichiarazione di Cambio di abitazione, devono quindi  dimostrare di avere un idoneo titolo di occupazione dell'immobile oppure rendere Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 D.P.R. N. 445/2000  limitatamente ai documenti depositati presso un ente pubblico (esempio contratto di locazione registrato) e che sarà soggetta a controlli.

La dimostrazione del titolo di occupazione, come ripreso dalla circolare del Ministero dell’interno n. 14/2014, è obbligatoria e  necessaria per l'accettazione della pratica. Ladichiarazione di cambio di indirizzo, priva di idonea documentazione attestante la regolarità del titolo di occupazione, sarà irricevibile, perché il provvedimento di iscrizione anagrafica in immobili occupati abusivamente senza titolo, è nullo per legge.

Il cambio di indirizzo decorre dalla data di presentazione della domanda.

I cittadini che cambiano indirizzo, possono presentare la relativa dichiarazione con diverse modalità precisate sotto, ma utilizzando esclusivamente il modulo di dichiarazione anagrafica scaricabile, oppure presentandosi presso lo Sportello Anagrafe Polivalente.

Il cambio di indirizzo può avvenire con subentro in alloggio libero o con sistemazione in alloggio occupato, nel qual caso sarà necessario indicare nella dichiarazione le generalità dell'occupante, l'eventuale relazione di parentela e chi ospita.

Quando una persona o famiglia coabita - nello stesso appartamento - con altra persona o famiglia, è possibile dar luogo a due distinte famiglie anagrafiche se tra i componenti delle due famiglie non vi sono vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi.

E' comunque previsto che, in assenza di tali vincoli, il dichiarante possa decidere di entrare a far parte del nucleo familiare. In ogni caso è necessario che chi ospita confermi personalmente la dichiarazione presso lo sportello Anagrafe.

I componenti della famiglia subentrante vanno ad aggiungersi, nell'ordine in cui sono indicati, ai componenti della famiglia già esistente. Non costituiscono famiglia anagrafica a sé stante i figli che si sposano e che continuano a coabitare con i genitori. Una famiglia anagrafica può essere composta anche da una sola persona.


Dove andare

Il modulo di dichiarazione anagrafica può essere scaricato dal  sito oppure può essere ritirato rivolgendosi allo Sportello dell'URP (1° piano), negli orari di apertura al pubblico:

Orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali

Una volta compilato è possibile consegnare il modulo: 

  • direttamente all’Ufficio Anagrafe;
  • mediante posta ordinaria o raccomandata R/R indirizzata a: Comune di Galliate - Piazza Martiri della Libertà n. 28 – 28066 Galliate. In questo caso, è necessario allegare  la fotocopia di un documento d’identità valido del dichiarante;
  • per posta elettronica all’indirizzo comune@comune.galliate.no.it, allegando alla mail i files del modulo compilato e firmato, e di una copia della carta di identità del richiedente (acquisiti tramite scanner) e altra eventuale documentazione da allegare alla richiesta;
  • per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: comunegalliate@legalmail.it (solo se anche il mittente è provvisto di PEC personale), allegando alla mail i files del modulo compilato e firmato e di una copia della carta di identità del richiedente (acquisiti tramite scanner) e altra eventuale documentazione da allegare alla richiesta
  • via fax al numero 0321/800725, allegando al modulo compilato e firmato anche una copia del documento di identità.

Per i cittadini extra comunitari, verrà fissato, dall'URP, un appuntamento per il ricevimento della dichiarazione.


Cosa si deve fare

Per ogni persona interessata al cambiamento di indirizzo devono essere obbligatoriamente presentati o inviati in allegato alla dichiarazione i seguenti documenti:

  • documento di identità;
  • codice fiscale
  • dimostrazione del titolo di occupazione dell’immobile di dimora abituale o Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che ne dimostri il possesso, nei casi  1/ 2/ 4  previsti dal modello Ministeriale. E’ possibile scaricare direttamente i seguenti  modelli dal sito:

Modulo 1: dichiarazione sostitutiva del richiedente (pdf 161,06 kB)

Modulo 2: dichiarazione sostitutiva del proprietario (pdf 35,23 kB)

Per i maggiorenni sono inoltre necessari i seguenti dati, se in possesso, da inserire direttamente nella dichiarazione di residenza:

  • gli estremi della patente di guida;
  • gli estremi della targa degli autoveicoli e ciclomotori intestati ad ogni componente della famiglia

Tutti gli interessati maggiorenni dovranno sottoscrivere il modulo


Come avviene

L’Ufficiale d’Anagrafe, entrodue giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione, effettua le registrazioni delle dichiarazioni ricevute, fermo restando che gli effetti giuridici delle stesse decorrono dalla data di presentazione o di ricezione.

L’Ufficio Anagrafe rilascia a tutti i richiedenti una comunicazione di avvio del procedimento e informa gli interessati relativamente agli accertamenti che verranno svolti per comprovare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione stessa. Nei 45 giorni successivi alla presentazione della dichiarazione infatti, l’Ufficio Anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione. Trascorsi i suddetti termini senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata (silenzio-assenso).

In merito agli accertamenti svolti dall’Ufficio Anagrafe tramite gli Agenti di Polizia Locale si segnala che, nel caso di riscontrate dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

Conseguentemente si procederà alla segnalazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza.

 Inoltre, in caso di esito negativo degli accertamenti ovvero di verificata assenza dei requisiti, verrà ripristinata la posizione anagrafica precedente.

L'aggiornamento dell'indirizzo sulle patenti di guida e sul libretto di circolazione dei veicoli ha luogo d'ufficio a cura dell'Ufficio Anagrafe che rilascia una ricevuta da conservare con la patente di guida e con il libretto di circolazione fino all'aggiornamento definitivo dello stesso.

Entro 180 giorni dalla dichiarazione resa all'Anagrafe, il cittadino riceverà alla propria residenza i tagliandi adesivi che andranno applicati solosui libretti di circolazione: con il D. Lgs. 59/2011 è stata infatti sospesa la stampa degli adesivi per l'aggiornamento delle patenti di guida. Se entro 180 giorni l'interessato non dovesse ricevere l'adesivo, si potrà rivolgere al numero verde 800232323 (la telefonata è gratuita). 


Quanto costa

 La variazione di indirizzo è gratuita.


Informazioni

Responsabile del procedimento Dott.ssa Silvia Dalla Piazza (Responsabile del Settore Servizi Demografici)
Incaricato dell'istruttoria: Sportello Anagrafe Polivalente
e-mail: anagrafe@comune.galliate.no.it
telefono: 0321/800702 - 0321/800704


Riferimenti normativi

DPR 223/89 e successive modifiche

DL 9 febbraio 2012, n. 5, art. 5 convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35

Circolare n. 9/2012 Ministero dell’Interno

Art. 5 Decreto Legge 28 marzo 2014, n. 47  convertito in Legge 23 maggio 2014, n. 80.

Circolare n. 14/2014 Ministero dell’Interno

 
Modulo/i
Pagine correlate