Sito Ufficiale del Comune di Galliate

Salta ai contenuti
 
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
 
Sei in:  Home // Servizi on line // Sportello virtuale del cittadino // Certificati e documenti // RILASCIO CERTIFICATI ED ESTRATTI DI STATO CIVILE

Scheda informativa

RILASCIO CERTIFICATI ED ESTRATTI DI STATO CIVILE

 
Settore: DEMOGRAFICO
Data ultimo aggiornamento: 25/11/2016

Cosa è

Il certificato è  una attestazione semplificata dell’atto di stato civile e può essere rilasciato per gli atti formati e trascritti nel Comune; l’estratto invece è la certificazione comprensiva delle eventuali annotazioni previste dalla legge, apportate successivamente all’evento. 

NASCITA: L’estratto contiene: nome, cognome, data, ora e luogo di nascita, annotazioni sullo stato civile della persona e l’indicazione della paternità e maternità (in casi particolari e su richiesta motivata, ai sensi dell’art. 3 D.P.R. 2/05/1957 N. 432).

Il certificato: solo nome, cognome, data e luogo di nascita.

Per le persone nate all’estero, ne è possibile il rilascio, ma solo se l’atto di nascita  originario dello Stato Estero, sia  stato trascritto nei registri di Stato Civile del Comune.

MATRIMONIO: L’estratto contiene: nome e cognome degli sposi, luogo e data della celebrazione del matrimonio, scelta del regime patrimoniale, eventuali annotazioni di omologa di separazione, ricorso e cessazione effetti civili/scioglimento del matrimonio.

Il certificato: solo nome e cognome degli sposi, luogo e data della celebrazione del matrimonio.

Per le persone che si sono coniugate  all’estero, ne è possibile il rilascio, ma solo se l’atto di matrimonio  originario dello Stato Estero, sia stato trascritto nei registri di Stato Civile del Comune.

MORTE: L'estratto contiene: nome e cognome della persona deceduta, data, ora  e luogo di decesso, eventuali annotazione.

Il certificato: solo nome e cognome della persona deceduta, luogo e data di morte.

Per le persone decedute  all’estero, ne  è possibile il rilascio, ma solo se l’atto di morte originario dello Stato Estero, sia  stato trascritto nei registri di Stato Civile del Comune.

Dal 01/01/2012 tutte le certificazioni presentate alla Pubblica Amministrazione o gestori di pubblici servizi devono essere sostituite dall’autocertificazione (art.40, comma 2 D.P.R. 445/2000 modificato dalla Legge 183/2011).

 

ESTRATTI DI NASCITA, MATRIMONIO E MORTE SU MODELLO INTERNAZIONALE PLURILINGUE

Sono estratti di atti di stato civile previsti dalle Convenzioni  di Parigi del 27 settembre 1956 e di Vienna dell'8 giugno 1976 formulati su modelli plurilingue che hanno immediata validità in tutti i Paesi aderenti alle Convenzioni, senza necessità di traduzione e legalizzazione.


Dove andare

L’Ufficio di Stato Civile, presso lo Sportello Polivalente,  rilascia certificati ed estratti di atti di stato civile.

Lo sportello (piano terra) del Palazzo Comunale, è aperto: Orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali


Cosa si deve fare

Il rilascio di certificati od estratti può essere richiesto all’Ufficio di Stato Civile:   

  • direttamente dall’interessato o da un incaricato munito di delega per il ritiro a firma dell’interessato con allegata fotocopia del documento di riconoscimento del delegante e del delegato,         
  • a mezzo posta allegando la fotocopia del documento di riconoscimento di chi firma la richiesta ed una busta preaffrancata per la risposta con riportato l’indirizzo del richiedente.

Il procedimento si conclude contestualmente alla richiesta, con la consegna al richiedente o all’invio a mezzo posta del certificato/estratto richiesto.

Nel caso in cui occorra effettuare un’analisi piu’ approfondita (ad esempio per individuare correttamente gli atti da certificare, ovvero per valutare se vi siano le condizioni di legge per il rilascio), il termine è di 30 giorni dall’istanza.

Quanto dura

Il certificato ha validità 6 mesi, ma se dopo la scadenza i dati in esso contenuti non sono variati, l’interessato potrà dichiararlo in calce al certificato senza l’obbligo di autenticare la firma né di apporla in presenza del dipendente addetto.


Quanto costa

Nessun costo. Le certificazioni relative allo stato Civile sono esenti dall’imposta di bollo.


Informazioni

Responsabile del procedimento Dott.ssa Silvia Dalla Piazza (Responsabile del Settore Demografico)
e-mail: anagrafe@comune.galliate.no.it
telefono: 0321/800702-4


Riferimenti normativi

Art.106, 107 e 108 D.P.R.3 novembre 2000 n.396, art.40, comma 2 D.P.R. 445/2000 modificato dalla Legge 183/2011, art.177 D.Lgs 196/2003, art. 3 D.P.R. 432/1957, art. 450 cod. civ.