Sei in:  Home // Servizi on line // Sportello virtuale del cittadino // Diritti del cittadino // CONSENSO ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI IN SEDE DI RILASCIO O RINNOVO DELLA CARTA DI IDENTITA' DAL 16/01/2017

Settore: Demografico
Data ultimo aggiornamento: 10/01/2017

E' un servizio del Comune di Galliate per dare ai cittadini la possibilità di dichiarare la volontà di donare organi e tessuti. Con il rinnovo o il rilascio della Carta d'Identità è possibile la registrazione delle volontà presso l'ufficio Anagrafe del Comune di Galliate a partire dal 16/01/2017.
La legge 09/08/2013, n. 98 ha esteso infatti a tutti i cittadini italiani maggiorenni la possibilità di manifestare la posizione in merito alla donazione dei propri organi e tessuti dopo la morte presso gli uffici dell'anagrafe.

Bisogna recarsi allo sportello dei Servizi Demografici (Anagrafe), aperto: Orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali

I  cittadini  maggiorenni, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d'identità, potranno manifestare la  propria scelta  esprimendo il  consenso o diniego e firmando un apposito modulo. Le dichiarazioni di volontà, che non sono obbligatorie, ma lasciate alla libera scelta individuale, vengono inviate per via informatica alla banca dati unica del  Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute, consultata 24 ore su 24 dai Centri per i Trapianti.
La dichiarazione di volontà rende esplicita ed  ufficiale la scelta di donare organi e tessuti. Con questo atto si evita di lasciare ai propri familiari la responsabilità di decidere su una questione delicata e personale, quanto importante.
Solo su espressa richiesta del cittadino, il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti  manifestato, può anche essere riportato sul documento di identificazione.
E’ possibile comunque  modificare  la propria  decisione in qualsiasi momento; il cittadino potrà recarsi presso le aziende ospedaliere, gli ambulatori dei medici di medicina generale o presso i Centri Regionali per i trapianti, o limitatamente al rinnovo della carta di identità, al Comune. E' anche possibile rivolgersi alle ASL di appartenenza, presso la Segreteria Poliambulatori - Via Rugiada n. 20 - Trecate Tel. 0321-786605. In tal modo i Centri per i Trapianti hanno la certezza di poter consultare sempre l’ultima volontà espressa dall’interessato.
Ulteriori Informazioni sul sito del Centro nazionale Trapianti  (www.trapianti.salute.gov.it) al seguente link: Una scelta in Comune e sul sito www.donalavita.net/

In quanto tempo

Immediatamente, al momento del rinnovo o rilascio della carta d'identità.

Il servizio è gratuito.

Responsabile del procedimento Dott.ssa Silvia Dalla Piazza (Responsabile del Settore Demografico)
e-mail: anagrafe@comune.galliate.no.it
telefono: 0321/800702 - 0321/800704