Sei in:  Home // Servizi on line // Sportello virtuale del cittadino // Diritti del cittadino // ISCRIZIONE AL REGISTRO COMUNALE DELLE DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI VOLONTA' RELATIVE AI TRATTAMENTI SANITARI (testamento biologico)

Settore: DEMOGRAFICO
Data ultimo aggiornamento: 25/11/2016

La dichiarazione anticipata di trattamento, definita anche testamento biologico, è l’espressione della volontà di una persona resa  in condizioni di capacità mentale, a proposito delle terapie che intende o non intende accettare nel caso in cui dovesse trovarsi in condizioni tali da non poter esprimere il proprio consenso o dissenso in merito alle stesse.
Questa dichiarazione può essere depositata presso il Comune di Galliate, che con la deliberazione consigliare n. 23 del 28/04/2016  ha istituito un servizio per la registrazione e la conservazione di dette dichiarazioni, che è attivo dal 26/05/2016, previo appuntamento.

Per procedere all'iscrizione è necessario che il dichiarante si rechi all'Ufficio di Stato Civile munito della dichiarazione di volontà e nomini una o più persone di fiducia con il compito di  far valere la dichiarazione.

Costoro sono gli unici ai quali l'ufficio comunale consegnerà la busta contenente la dichiarazione di volontà.

La manifestazione di volontà è libera nei contenuti e nella forma e pertanto non vi è un modello precompilato.

In qualsiasi momento il dichiarante potrà revocare il deposito del proprio testamento biologico, può sostituirlo o modificarlo, con specifica dichiarazione; potrà anche sostituire il fiduciario, con le modalità del primo deposito.

Il servizio viene svolto presso i Servizi Demografici - Ufficio di Stato Civile, presso lo Sportello Polivalente Anagrafe (piano terra) del Comune, esclusivamente previa prenotazione dell’appuntamento.

Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti: orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali

Per informazioni, è possibile rivolgersi anche allo Sportello del Cittadino dell’URP, aperto nei medesimi orari.

Per procedere al deposito della dichiarazione e all'iscrizione nell'apposito registro, il dichiarante deve presentarsi di persona all'ufficio preposto insieme al fiduciario (o ai fiduciari, nel numero massimo di due),  che intende assumersi l'incarico, tutti muniti di un documento d'identità valido.
Dovrà consegnare la busta sigillata, contenente la dichiarazione di volontà firmata in originale, la quale verrà numerata e rimarrà in deposito presso l'amministrazione comunale.

Al momento della consegna, verranno compilate l’istanza di iscrizione al registro, che sarà sottoscritta anche dal/dai fiduciario/i e le dichiarazioni.

In quanto tempo

L’iscrizione è immediata.

Il servizio è totalmente gratuito, deve essere solo corrisposta la marca da bollo da 16 Euro che viene apposta sull’istanza.

Gli eventuali attestati di iscrizioni rilasciati su istanza del dichiarante, dei fiduciari o di altre persone autorizzate, sono sempre soggetti ad imposta di bollo. In questo caso sono necessarie n. 2 marche da bollo da 16 Euro: una da apporre sull’istanza ed una sull’attestazione.

Responsabile del procedimento Dott.ssa Silvia Dalla Piazza (Responsabile del Settore Demografico)
e-mail: anagrafe@comune.galliate.no.it
telefono: 0321/800705