Sei in:  Home // Servizi on line // Sportello virtuale del cittadino // Edilizia urbanistica impianti // OCCUPAZIONE D'URGENZA DI SPAZI PUBBLICI CON O SENZA MANOMISSIONE DI SUOLO PUBBLICO

Settore: POLIZIA LOCALE
Data ultimo aggiornamento: 30/11/2016

Per lavori edili relativi ad opere d'urgenza quali, ad esempio, rotture di tubazioni, messa in sicurezza di parti pericolanti, ecc., occorre l’autorizzazione in sanatoria del Comune.
L’occupazione di suolo pubblico è sottoposta ad un canone (C.O.S.A.P.) che si calcola in base al tipo di occupazione (temporanea o permanente), alle dimensioni (in metri quadrati) e alla sua durata; nulla è dovuto se l'importo non supera € 5,00.
Chi occupa il suolo pubblico senza autorizzazione è considerato abusivo e per questo viene sanzionato.

Il modulo di domanda può essere scaricato sul sito oppure può essere ritirato rivolgendosi al Settore Polizia Locale negli orari di apertura al pubblico: Orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali

Una volta compilato il modulo in bollo da €. 16,00 è possibile consegnarlo:

• direttamente all’Ufficio Protocollo, negli orari sopra indicati;
  • mediante posta ordinaria o raccomandata R/R indirizzata a: Comune di Galliate - piazza Martiri della Libertà n. 28 – 28066 Galliate. In questo caso, è necessario allegare  la fotocopia di un documento d’identità valido del dichiarante;
  • per posta elettronica all’indirizzo comune@comune.galliate.no.it, allegando alla mail i file del modulo compilato e firmato, e di una copia della carta di identità del richiedente (acquisiti tramite scanner) e altra eventuale documentazione da allegare alla richiesta;
  • per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo:comunegalliate@legalmail.it (solo se anche il mittente è provvisto di PEC personale), allegando alla mail il file del modulo compilato e firmato.

Come avviene

La richiesta, ai sensi dell'art. 5, punto 1, del vigente Regolamento, deve essere presentata al Comune il giorno stesso dell'intervento d'urgenza. Il Settore Polizia Locale che riceve la richiesta procede alla verifica immediata delle condizioni d'urgenza ed al rilascio dell'autorizzazione in sanatoria con l'indicazione della cifra da versare e delle modalità di pagamento del C.O.S.A.P.
Al momento del ritiro dell’autorizzazione in sanatoria, presso il Settore Polizia Locale, occorre presentare la ricevuta del bollettino di pagamento, una marca da bollo da € 16,00 ed € 0,52 per diritti di segreteria.

• N. 2 marche da bollo del valore vigente;
• Versamento C.O.S.A.P. in base alle dimensioni ed al tempo di occupazione di suolo pubblico;
• € 0,52 per diritti di segreteria.

Responsabili del Procedimento: Comandante Licia Stara
e-mail: vigili@comune.galliate.no.it
Signorotti Manuela - tel. 0321800728
Zampilli Mauro - tel. 0321800709

Regolamento Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (approvato con deliberazione di C.C. n. 38 del 29.09.2011 e successive modificazioni).
Artt. 20 e 21 del Codice della Strada (D.Lgs. n. 285/1992) e relativo Regolamento di attuazione (D.P.R. n. 495/1992)

Modulo/i