Sito Ufficiale del Comune di Galliate

Salta ai contenuti
 
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
 
Sei in:  Home // Servizi on line // Sportello virtuale del cittadino // Sanità assistenza solidarietà // MENSA SCOLASTICA SCUOLA MATERNA STATALE ED ELEMENTARE

Scheda informativa

MENSA SCOLASTICA - SCUOLA MATERNA STATALE ED ELEMENTARE

 
Settore: POLITICHE SOCIO-EDUCATIVE, CULTURALI E SPORTIVE
Data ultimo aggiornamento: 13/10/2017

Cosa è

La mensa scolastica è un servizio a pagamento organizzato dal Comune di Galliate, che garantisce il pasto a mezzogiorno agli alunni della Scuola Elementare e ai bimbi che frequentano la Scuola dell’Infanzia Statale dell’Istituto “Italo Calvino” di Galliate (per quest'ultimi è compresa anche la merenda pomeridiana).
Possono usufruire di tale servizio anche i bambini non residenti, purché frequentanti tale Istituto. Il Comune può accordare, esclusivamente ai residenti, una riduzione della tariffa in presenza di particolari condizioni economiche.
 


Dove andare

Per effettuare l’iscrizione al servizio nonchè per menù patologici ed etico religiosi, bisogna recarsi in Comune presso il Settore Politiche Socio-Educative, Culturali e Sportive (2° piano), aperto nei seguenti orari: orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali

Per richiedere la riduzione della tariffa per ISEE o per più figli iscritti al servizio mensa scolastica, è necessario compilare l'apposito modulo di domanda che può essere scaricato dal sito oppure ritirato presso il Settore Politiche Socio-Educative, Culturali e Sportive.

Per il calcolo dell’I.S.E.E. è necessario rivolgersi a uno dei CAF convenzionati con il Comune di Galliate:

CAF CGIL Via Gramsci n. 1,  tel. 0321-861337
CAF CISL Via Gramsci n. 31, tel. 0321-861632
CAF ACLI Largo Remo Rabellotti n. 8, tel. 0321-806115
CAF CONFARTIGIANATO Via Pietro Custodi n. 61, tel. 0321-864100
CAF CGN Via C. Diana n. 10, tel. 0321/866576
CAF FDC Via Murciano n. 13, tel. 0321/862669

I moduli delle richieste si possono consegnare:

  • direttamente all’Ufficio Protocollo;
  • mediante posta ordinaria o raccomandata R/R indirizzata a: Comune di Galliate - piazza Martiri della Libertà n. 28 – 28066 Galliate. In questo caso, è necessario allegare  la fotocopia di un documento d’identità valido del dichiarante;
  • per posta elettronica all’indirizzo comune@comune.galliate.no.it, allegando alla mail i file del modulo compilato e firmato, e di una copia della carta di identità del richiedente (acquisiti tramite scanner) e altra eventuale documentazione da allegare alla richiesta;
  • per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: comunegalliate@legalmail.it (solo se anche il mittente è provvisto di PEC personale), allegando alla mail il file del modulo compilato e firmato
  • via fax al numero 0321/800725, allegando al modulo compilato e firmato anche una copia del documento di identità. 

Cosa si deve fare

Per accedere alla mensa scolastica per la prima volta occorre effettuare l’iscrizione in Comune: tale iscrizione si intenderà automaticamente rinnovata anche per gli anni successivi, purché in regola con il pagamento dei pasti.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate dal 07 settembre 2017 presso il Settore Politiche Socio-Educative, Culturali e Sportive del Comune (2° piano).
Tutti gli utenti che ne abbiano diritto, dovranno inoltre richiedere in Comune le variazioni di tariffa, presentando l'attestazione ISEE in corso di validità o la comunicazione di iscrizione di più figli alla mensa. Si avverte che, in caso di mancata presentazione dell'attestazione ISEE o di mancata comunicazione per più figli iscritti alla mensa, verrà applicata d'ufficio la tariffa principale di € 4,52.

Eventuali variazioni di indirizzo, telefono o mail dovranno essere comunicate tempestivamente.
Non saranno ammessi al servizio coloro che abbiano accumulato debiti per la mensa scolastica.


Come avviene

Tutte le domande di nuova iscrizione alla mensa vengono accolte.
I menù, approvati dall’autorità sanitaria (A.S.L. NO), sono comunicati nei primi giorni di scuola mediante affissione nelle bacheche scolastiche e sono distribuiti dalla ditta concessionaria (Ditta Pellegrini SPA), che ha in gestione il servizio.
Al momento dell’iscrizione e, comunque, all’inizio di ogni anno scolastico devono essere consegnate le richieste per diete:

  • da patologie (es. celiachia, fauvismo, diabete), intolleranze alimentari o diete ipocaloriche, compilando l’apposito modulo predisposto dall’ASL e consegnando il certificato medico attestante la patologia e gli alimenti da evitare.
  • dovute a motivi etico-religiosi per i nuovi iscritti compilando l’apposito modulo predisposto dal Settore Politiche Socio-Educative, Culturali, Sportive.

Il servizio viene garantito anche a chi si iscrive oltre il termine, ma a partire dalla data che verrà comunicata al momento dell’iscrizione.
Una volta effettuata l’iscrizione, l’alunno segnalerà all’insegnante, all’inizio della mattinata, l’intenzione di fermarsi a mensa.

Come si paga

1. SISTEMA POST PAGATO – E’ il sistema più comodo e agevole consiste nell’emissione di SDD (ex modello RID).Si pagheranno così in modo automatico solo i pasti consumati nel mese precedente e non sarà necessario effettuare ricariche con anticipazione di denaro o recarsi presso sportelli o fare inutili code. L’utente che sceglie tale metodo dovrà sottoscrivere il modello di delega bancaria, esclusivamente on line sul sito www.acmeitalia.it (accessibile anche tramite il sito web del Comune di Galliate), a cui accederà con il codice PIN personale attribuito al momento dell’iscrizione al servizio, ed inviare il modello stampato e firmato ad Acmeitalia via fax o via mail oppure consegnarlo in Municipio. Gli utenti con difficoltà ad effettuare la delega via internet potranno rivolgersi agli uffici comunali preposti alla mensa scolastica.

2. SISTEMA PRE PAGATO – Avviene utilizzando il codice PIN personale attribuito al momento dell’iscrizione. Può essere effettuato: con carta di credito sul sito web di Acmeitalia - con bancomat (esclusa carta Postamat) presso gli sportelli Unicredit - presso gli esercizi convenzionati Cartoleria SEMEDIMELA s.n.c. Viale Cavour 74 Galliate; Casa Dolce Casa di Valeria Cibele Via Mameli, 15/17 - Galliate. L’utente può scegliere l’importo di ricarica, ma per essere ammessi al servizio per l’A.S. 2017/2018 occorre avere un credito iniziale in attivo di € 50,00.

Il consumo del credito viene calcolato in base ai giorni di effettiva frequenza della mensa, rilevati giornalmente dall’insegnante.

E’ possibile consultare la propria situazione di credito della mensa sia presso i punti di ricarica, sia collegandosi al sito del Comune di Galliate, dove è possibile accedere ai propri dati con il codice personale e la password.

In caso di mancato pagamento, la ditta concessionaria informerà la famiglia invitandola a regolarizzare il rapporto.


Quanto costa
Tariffe mensa scolastica (pdf 12,14 kB)

Informazioni

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Serena Demarchi – Responsabile del Settore Politiche Socio-Educative, Culturali e Sportive
e-mail: sociocult@comune.galliate.no.it
tel: 0321/800761 - 763 - 767


Riferimenti normativi

Regolamento per la realizzazione di interventi e prestazioni di servizi in campo sociale approvato con delibera di C.C. n° 41 del 28.06.2000;
Delibera G.C. n. 161 del 21/08/2017

 
Modulo/i
Pagine correlate