Sito Ufficiale del Comune di Galliate

Salta ai contenuti
 
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
 
Sei in:  Home // Servizi on line // Sportello virtuale del cittadino // Sicurezza e polizia municipale // DENUNCIA DI CESSIONE FABBRICATI

Scheda informativa

DENUNCIA DI CESSIONE FABBRICATI

 
Settore: POLIZIA LOCALE
Data ultimo aggiornamento: 30/01/2017

Cosa è

E’ la comunicazione formale obbligatoria con il quale il proprietario di un immobile rende noto all’Autorità di P.S. (Sindaco) la cessione in proprietà, in affitto o a qualunque altro titolo, per un periodo superiore ad un mese, l’uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso, ad altro soggetto. Il modulo da compilare riporta le generalità del cedente e dell’acquirente, o affittuario o della persona che assume la disponibilità del bene e gli estremi del relativo documento di identificazione.
Vanno inoltre fornite la destinazione d’uso dei locali di cui trattasi e la loro ubicazione. La denuncia va fatta entro 48 ore dal momento della cessione del fabbricato o dell’alloggio.
La mancata denuncia nei termini sopraindicati è soggetta alla sanzione amministrativa (multa) in misura ridotta di € 206,58.


Dove andare

Occorre presentarsi presso il Comando di Polizia Municipale di Galliate per la consegna della comunicazione oppure è possibile inoltrare la denuncia a mezzo di raccomandata postale indirizzata al Sindaco. In tale caso fa fede la data del timbro postale.

Lo sportello del Comando di Polizia Municipale è aperto: orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali


Cosa si deve fare

Occorre compilare un apposito modello, in triplice copia.
Il modulo va consegnato al Comando di Polizia Municipale entro 48 ore dall’avvenuta cessione oppure va spedito, a mezzo raccomandata postale, al Comando predetto sempre entro le 48 ore successive alla cessione (fa fede il timbro postale).
In caso di consegna diretta del modulo all’ufficio verrà immediatamente rilasciata ricevuta debitamente timbrata e numerata, che costituirà la prova dell’avvenuta denuncia.
Qualora la comunicazione venga spedita a mezzo servizio postale, è necessario allegare una busta già affrancata riportante l'indirizzo del mittente oppure passare successivamente presso l'ufficio per ritirare direttamente la copia provvista del numero di registrazione.

Occorre essere muniti del modulo di cessione fabbricati in triplice copia, reperibile presso i negozi che vendono modulistica per ufficio, oppure sul sito Internet della Polizia di Stato.
Solo se l’immobile è stato ceduto a persona extracomunitaria il modulo (differente, perché vengono richiesti ulteriori dati di quest’ultima) è reperibile all’URP, al Comando di Polizia Municipale o scaricabile in allegato.


Quanto costa

Il costo è solamente quello dell’acquisto del modulo presso le cartolerie che dispongono di modulistica per ufficio.
Il modulo che distribuisce il Comune (solo per cessioni ad extracomunitari) è gratuito.


Informazioni

Responsabile del procedimento: Responsabile Settore Polizia Locale Comandante Angelo Falcone
e-mail: vigili@comune.galliate.no.it
telefono: 0321/800709 800711

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.poliziadistato.it


Riferimenti normativi

Decreto Legge n° 59 del 12 marzo 1978 convertito in Legge 18.05.1978, n° 191.

 
Modulo/i