Sito Ufficiale del Comune di Galliate

Salta ai contenuti
 
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
 
Sei in:  Home // Servizi on line // Sportello virtuale del cittadino // Sicurezza e polizia municipale // DENUNCIA INFORTUNIO SUL LAVORO

Scheda informativa

DENUNCIA INFORTUNIO SUL LAVORO

 
Settore: POLIZIA LOCALE
Data ultimo aggiornamento: 30/01/2017

Cosa è

E’ la presentazione all’Autorità Locale di Pubblica Sicurezza (Sindaco, nel caso in cui non vi è Commissariato di P.S.) da parte del datore di lavoro della denuncia dell’avvenuto infortunio capitato al dipendente durante l’orario di lavoro sul territorio di pertinenza di questo Comune con prognosi iniziale superiore ai tre giorni di inabilità al lavoro.


Dove andare

Ci si può presentare presso il Comando di Polizia Municipale di Galliate per la consegna della denuncia oppure è possibile inviare la stessa, sempre al Comando di Polizia Municipale di Galliate, a mezzo di raccomandata postale.
Il Comando di Polizia Municipale è aperto: orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali


Cosa si deve fare

E’ necessario presentare la denuncia di infortunio sul lavoro sul modulo apposito dell'INAIL completa del modello riportante la richiesta di visita medica e certificazione sottoscritta dal datore di lavoro e dall'infortunato, sulla quale il medico della A.S.L. indica la diagnosi e la prognosi relativa all'infortunato stesso.
La denuncia di infortunio va fatta entro 48 ore dal momento dell’infortunio sul lavoro e, comunque, da quando il datore di lavoro ha notizia dell’infortunio.
Per la denuncia inoltrata a mezzo di raccomandata postale fa fede la data del timbro postale di spedizione.
Occorre presentarsi presso il Comando di Polizia Municipale del Comune di Galliate muniti della predetta denuncia di infortunio sul lavoro compilata con chiarezza su apposito modulo in più copie, di cui una va inoltrata all’INAIL a cura del datore di lavoro e l’altra va consegnata all’Ufficio del Comando stesso.
Vanno compilate tutte le parti di competenza del datore di lavoro che deve anche sottoscrivere in calce la denuncia stessa.

Alla denuncia va unito il referto rilasciato dal medico del Pronto Soccorso che ha visitato l’infortunato. L'Ufficio di Polizia Municipale rilascia l'apposito tagliando al denunciante in cui si riporta la data della presentazione della denuncia con il timbro e la sigla del ricevente.
Qualora la denuncia venga spedita a mezzo del servizio postale, occorre unire una busta affrancata riportante l'indirizzo del mittente per la restituzione della copia provvista del timbro di ricezione.
L’omissione di denuncia da parte del datore di lavoro, la mancata denuncia nei termini sopraindicati o la presentazione della denuncia incompleta è soggetta alla sanzione amministrativa, da € 258,23 a € 1549,37.


Quanto costa

Nel caso di consegna diretta all’Ufficio, non c’è nessun costo.
Nel caso di spedizione a mezzo di servizio postale, il costo è quello della raccomandata e della busta affrancata per la restituzione della copia registrata.


Informazioni

Responsabile del procedimento: Responsabile Settore Polizia Locale Comandante Angelo Falcone
e-mail: vigili@comune.galliate.no.it
telefono: 0321/800709 800711