Sito Ufficiale del Comune di Galliate

Salta ai contenuti
 
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
 
Sei in:  Home // Servizi on line // Sportello virtuale del cittadino // Stranieri // ATTESTATO DI IDONEITA' DELL'ALLOGGIO

Scheda informativa

ATTESTATO DI IDONEITA' DELL'ALLOGGIO

 
Settore: PATRIMONIO E LAVORI PUBBLICI
Data ultimo aggiornamento: 30/11/2016

Cosa è

E’ un certificato che attesta che l’alloggio in cui risiede un cittadino sia conforme ai requisiti igienico-sanitari e di idoneità abitativa. Questo certificato viene richiesto dalla Questura o dalla Prefettura al cittadino che avvia una pratica per il ricongiungimento familiare, per il rilascio/rinnovo della carta di soggiorno, oppure per la coesione familiare.
Questa attestazione viene richiesta anche dal datore di lavoro per poter fare il contratto di soggiorno.
Sull'attestazione di idoneità viene indicato che l' alloggio è (o non è) idoneo ad essere abitato ed il numero massimo degli adulti che vi possono risiedere, ai sensi delle normative vigenti.


Dove andare

Per compilare la domanda occorre recarsi allo Sportello del Cittadino (dell’U.R.P.), negli orari di apertura al pubblico:

Orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali


Cosa si deve fare

E’ necessario compilare il modulo predisposto, indicando il motivo della richiesta. Se si tratta di richiesta per ricongiungimento o coesione familiare occorre elencare le generalità dei familiari per i quali si richiede il ricongiungimento o coesione.
E' necessario allegare alla domanda:

  • copia del contratto di locazione regolarmente registrato o dell'atto di proprietà;
  • in caso di ospitalità, dichiarazione compilata a cura dell'ospitante (il modello di dichiarazione di ospitalità deve essere richiesto e riconsegnato presso la Polizia Municipale)
  • la planimetria dell’alloggio occupato;
  • ricevuta di versamento di € 55,00 sul c/c postale n. 17292285, intestato a: Comune di Galliate - Servizio Tesoreria, causale: rilascio idoneità alloggio. La ricevuta dovrà necessariamente essere intestata al richiedente l'attestazione.

Come avviene

Una volta compilata, la domanda va consegnata all'Ufficio Protocollo, per la protocollazione; una copia viene quindi riconsegnata per ricevuta al richiedente. La domanda viene successivamente inviata al Settore Patrimonio e Lavori Pubblici il quale, dopo gli opportuni accertamenti, predispone l'attestazione.


In quanto tempo

Il certificato può essere ritirato direttamente allo Sportello del Cittadino dell’U.R.P. a partire dal 30° giorno dalla richiesta.
La pratica potrà essere sospesa per richiesta di integrazioni.
La pratica non potrà essere evasa in caso di mancanza delle ricevuta di pagamento.


Quanto costa

Il costo per il rilascio di ciascuna attestazione è di € 55,00. 


Informazioni

Responsabile del procedimento: Geom. Dario Salvadeo
e-mail: lavpubblici@comune.galliate.no.it

telefono: 0321/800782
 


Riferimenti normativi

D.M. 5/7/75
L. 94/2009, art. 1, commi 18-19
Deliberazione di G.C. n. 15 del 30/01/2012

 
Modulo/i