Sito Ufficiale del Comune di Galliate

Salta ai contenuti
 
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
Sito Ufficiale del Comune di Galliate
 
Sei in:  Home // Servizi on line // Sportello virtuale del cittadino // Volontariato ed associazionismo // ASSEMBLEA DEI CITTADINI: RICHIESTA

Scheda informativa

ASSEMBLEA DEI CITTADINI: RICHIESTA

 
Settore: AFFARI GENERALI
Data ultimo aggiornamento: 11/04/2017

Cosa è

I cittadini galliatesi che sono elettori possono presentare al Sindaco una richiesta di Assemblea pubblica per avere informazioni o conoscere l’orientamento dell’Amministrazione su un problema particolare.
E' possibile richiedere un'Assemblea generale, cioè di tutta la cittadinanza, o di rione, per discutere su un argomento specifico del rione.


Cosa si deve fare

Occorre fare richiesta al Sindaco.

  •  La richiesta deve contenere l’argomento che si intende proporre alla discussione o per cui si intendono conoscere informazioni e l’orientamento dell’Amministrazione.
  • Almeno 200 cittadini galliatesi elettori devono sottoscrivere la richiesta di assemblea generale, almeno 100 la richiesta di assemblea rionale. Dei firmatari deve essere indicato nome, cognome e data di nascita.
  • La richiesta deve contenere nome, cognome, data di nascita ed indirizzo dell’elettore-presentatore.

 La richiesta può essere recapitata al Comune di Galliate: 

  • direttamente all’Ufficio Protocollo Orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali
  • mediante posta ordinaria o raccomandata R/R indirizzata a: Comune di Galliate - piazza Martiri della Libertà n. 28 – 28066 Galliate. In questo caso, è necessario allegare  la fotocopia di un documento d’identità valido del dichiarante;
  • per posta elettronica all’indirizzo comune@comune.galliate.no.it, allegando alla mail i file del modulo compilato e firmato, e di una copia della carta di identità del richiedente (acquisiti tramite scanner) e altra eventuale documentazione da allegare alla richiesta;
  • per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo:comunegalliate@legalmail.it (solo se anche il mittente è provvisto di PEC personale), allegando alla mail il file del modulo compilato e firmato
  • via fax al numero 0321/800725, allegando al modulo compilato e firmato anche una copia del documento di identità.

In quanto tempo

L’Amministrazione comunicherà l’avvenuto accoglimento od il rifiuto della richiesta di assemblea al presentatore.
Il Sindaco, se la richiesta è accettata, convoca l’assemblea pubblica entro 20 giorni dalla data di presentazione della domanda
Almeno dieci giorni prima andranno affissi i manifesti di convocazione, su cui risulterà evidenziato l’argomento da trattare.


Informazioni

e-mail: affgenerali@comune.galliate.no.it
telefono: 0321.800739 - 727


Riferimenti normativi

Statuto comunale, approvato con deliberazione C.C. n° 39 del 19.12.2001
Regolamento comunale per la disciplina della richiesta, della convocazione e dello svolgimento dell’assemblea dei cittadini (approvato con del. C.C. n° 49 del 15.06.1993)

 
Pagine correlate