Regione Piemonte
Il Registro comunale delle Associazioni è un registro istituito presso il Comune di Galliate, ai sensi dell’art. 49 dello Statuto comunale, con la finalità di riconoscere ed affermare “il valore delle libere e autonome Associazioni, dei gruppi, dei comitati, delle componenti sociali liberamente costituiti dai cittadini per concorrere agli interessi generali della Comunità mediante la promozione di finalità civili, sociali, culturali, storiche, artistiche, scientifiche, ambientali, turistiche e sportive, senza fini di lucro, favorendone l’attività e garantendone i diritti attribuiti dalla legge, dai regolamenti e dallo Statuto comunale”.
Al Registro possono iscriversi:
L’iscrizione al Registro comunale delle Associazioni è condizione necessaria per l’assegnazione di contributi economici comunali e per la concessione di strutture, beni strumentali, contributi in servizi, a sostegno di attività e di progetti organici volti a favorire lo sviluppo sociale, culturale, artistico, ricreativo, scientifico, ambientale, turistico e sportivo.
Il Comune può, inoltre, stipulare convenzioni con le Associazioni iscritte nel Registro comunale per lo svolgimento di attività in collaborazione, tendenti al raggiungimento di finalità comuni nell’interesse della collettività.
Per iscriversi al Registro occorre presentare domanda all’Ufficio Protocollo del Comune, sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’Associazione. Per ritirare la modulistica e ricevere tutte le informazioni occorre recarsi al Settore Socio Culturale (secondo piano del palazzo comunale), aperto: orario di apertura Uffici Comunali
Alla domanda devono essere allegate la copia dell’Atto costitutivo, dello Statuto e, qualora esistente, del Regolamento dell’Associazione. Per le sezioni locali di Associazioni di carattere nazionale è sufficiente la presentazione dell’Atto costitutivo.
Nella domanda va indicato:
L’iscrizione al Registro comunale avviene, previa verifica del possesso dei prescritti requisiti, con determinazione del Responsabile del Settore Socio Culturale, da adottarsi nel termine di giorni 30 dalla data di acquisizione al protocollo del Comune dell’istanza e della documentazione a corredo. Nel caso in cui la domanda e la documentazione a corredo risultino carenti, il responsabile del settore ne richiede la regolarizzazione ed il termine di 30 giorni per l’iscrizione decorre dalla data di acquisizione della documentazione completa. Nel caso in cui la documentazione non pervenga al Comune nel termine di 60 giorni dalla data di ricevimento della richiesta, la domanda verrà archiviata d’ufficio e l’Associazione non verrà iscritta nel Registro comunale.
Entro il 31 marzo di ogni anno l’Associazione iscritta dovrà inoltrare al Sindaco:
Ogni Associazione iscritta si impegna inoltre a comunicare eventuali modificazioni dell’atto costitutivo e dello Statuto, il trasferimento di sede e le deliberazioni di scioglimento. Tale comunicazione deve avvenire tempestivamente, e comunque entro 90 giorni dall’evento.
La mancata osservanza di tali norme comporterà la cancellazione dal Registro comunale.
Regolamento comunale delle Associazioni
Responsabile del Settore: Dott.ssa Serena Demarchi
e-mail: sociocult@comune.galliate.no.it - Telefono: 0321/800767. Per ulteriori informazioni, si può telefonare allo 0321/800761.
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