Regione Piemonte
E’ un certificato che attesta che l’alloggio in cui risiede un cittadino sia conforme ai requisiti igienico-sanitari e di idoneità abitativa. Questo certificato viene richiesto dalla Questura o dalla Prefettura al cittadino che avvia una pratica per il ricongiungimento familiare, per il rilascio/rinnovo della carta di soggiorno, oppure per la coesione familiare.
Questa attestazione viene richiesta anche dal datore di lavoro per poter fare il contratto di soggiorno.
Sull'attestazione di idoneità viene indicato che l' alloggio è (o non è) idoneo ad essere abitato ed il numero massimo degli adulti che vi possono risiedere, ai sensi delle normative vigenti.
Per compilare la domanda occorre recarsi allo Sportello del Cittadino (dell’U.R.P.), negli orari di apertura al pubblico:
E’ necessario compilare il modulo predisposto, indicando il motivo della richiesta. Se si tratta di richiesta per ricongiungimento o coesione familiare occorre elencare le generalità dei familiari per i quali si richiede il ricongiungimento o coesione.
E' necessario allegare alla domanda:
Una volta compilata, la domanda va consegnata all'Ufficio Protocollo, per la protocollazione; una copia viene quindi riconsegnata per ricevuta al richiedente. La domanda viene successivamente inviata al Settore Patrimonio e Lavori Pubblici il quale, dopo gli opportuni accertamenti, predispone l'attestazione.
Il certificato può essere ritirato direttamente presso Settore Patrimonio e Lavori Pubblici a partire dal 30° giorno dalla richiesta.
La pratica potrà essere sospesa per richiesta di integrazioni.
La pratica non potrà essere evasa in caso di mancanza delle ricevuta di pagamento.
Il costo per il rilascio di ciascuna attestazione è di € 55,00.
D.M. 5/7/75
L. 94/2009, art. 1, commi 18-19
Deliberazione di G.C. n. 15 del 30/01/2012
Responsabile del procedimento: Geom. Dario Salvadeo
e-mail: lavpubblici@comune.galliate.no.it
telefono: 0321/800782
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 44.37 KB |
Aree Tematiche:
Abitazione