Regione Piemonte
La consultazione dei documenti conservati presso l’archivio storico e di deposito è la possibilità di prendere visione o estrarre copia, per scopi storici, di ricerca o di studio, del materiale cartaceo prodotto ed acquisito dall’Amministrazione comunale la quale deve assicurare la pubblica fruizione del proprio patrimonio culturale.
Nell’archivio storico comunale sono conservati tutti i documenti prodotti ed acquisiti dall’Amministrazione, esauriti (cioè che hanno concluso il loro iter) da oltre 40 anni, mentre in quello di deposito, gli atti relativi all’ultimo quarantennio, anch’essi esauriti.
E' possibile consultare l’inventario dei documenti conservati nell'Archivio storico direttamente on-line, collegandosi al sito della Regione Piemonte, all’indirizzo http://www.regione.piemonte.it/guaw/MenuAction.do oppure all'Ufficio Protocollo, dove si possono anche consultare gli elenchi della documentazione conservata nell'archivio di deposito.
Generalmente tutti i documenti che fanno parte degli archivi storico e di deposito sono liberamente consultabili per i motivi indicati, ad eccezione di quelli ritenuti riservati per disposizione di legge o tutelati quali dati sensibili o giudiziari.
Il modulo di domanda può essere scaricato sul sito oppure può essere ritirato rivolgendosi all'URP, aperto nei seguenti orari: Orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali
Una volta compilato è possibile consegnare il modulo:
Occorre individuare preliminarmente le unità archivistiche (faldoni/fascicoli) o i documenti che interessano, consultando l’inventario o gli elenchi. E’ necessario, poi, per tutti e due i tipi di archivio, fare richiesta.
La domanda può essere fatta compilando il modulo appositamente predisposto e deve riportare le generalità, il numero di telefono ed eventuale e-mail del richiedente, i motivi della richiesta e lo scopo, il materiale che si intende consultare (con l’indicazione del numero dell’unità archivistica, ossia la numerazione attribuita alla documentazione richiesta, rilevabile dall’inventario), il tipo di consultazione (visione, richiesta di fotocopie ecc.).
Con la domanda si presenta la documentazione che attesti la condizione di studente o ricercatore o altro, rilasciata dall’Istituto per il quale si opera.
Esaminata la richiesta, la consultazione viene autorizzata con una comunicazione inviata per lettera o per e-mail ed il richiedente, una volta ricevuta la conferma, contatta il personale comunale preposto all’archivio, indicato nella comunicazione ricevuta, per fissare un appuntamento.
L’accesso per la consultazione dei documenti avviene compatibilmente con le esigenze d'ufficio, non disponendo di personale specificatamente preposto e generalmente il lunedì dalle ore 14,30 alle ore 17,30, il martedì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 ed il mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 11,30.
L'accesso agli archivi per la consultazione dei documenti per scopi storici, di ricerca o di studio è gratuito. Per il rilascio di copie è richiesto un rimborso per le spese di riproduzione, sulla base delle disposizioni dell’Amministrazione Comunale.
D.Lgs. 42/2004
Regolamento per l'accesso agli archivi comunali, approvato con deliberazione C.C. n. 45 del 27/11/2008
Del. G. C. n. 108 del 28/05/2012
Responsabile del procedimento di accesso all’archivio storico per motivi di studio o di ricerca: Dott.ssa Silvia Dalla Piazza.
Responsabile del procedimento di accesso all'archivio di deposito per motivi di studio o di ricerca: Dott.ssa Silvia Dalla Piazza.
e-mail: comune@comune.galliate.no.it
telefono: 0321/800705
Allegato | Dimensione |
---|---|
Richiesta consultazione documenti archivio | 8.2 KB |
Aree Tematiche:
Accesso agli atti del comune