Regione Piemonte
I problemi ambientali possono essere “cronici” cioè derivanti da odori o rumori molesti, presenza di amianto ecc..., presenti da tempo o che si presentano costantemente, oppure possono risultare vere e proprie “emergenze” (eventi che originano pericolo grave e immediato per l’uomo e per l’ambiente), che si verificano improvvisamente come fuoriuscite di gas, sversamenti di liquidi a seguito di incidenti stradali ecc... che implicano un inquinamento ambientale “insolito, immediato ed evidente”.
Per informazioni, ci si può rivolgere allo Sportello del Cittadino (dell’URP) oppure all’Ufficio Ambiente, aperti: orario di apertura al pubblico
In caso di “emergenze” il cittadino deve chiamare il 118 per intervento.
L’intervento verrà effettuato prontamente da personale dell’ARPA.
Per le emergenze ambientali e/o sanitarie è infatti attivo un servizio di pronta reperibilità la cui attivazione avviene esclusivamente mediante il 118 .
Per le emergenze ambientali e sicurezza pubblica è stato istituito anche un numero di telefono nazionale, il 1515, con cui si richiede il pronto intervento ambientale del Corpo Forestale dello Stato, da contattare esclusivamente in casi urgenti (ad esempio per gli incendi boschivi, soccorso in montagna, salvaguardia fauna protetta…).
Per segnalare, invece, problemi “cronici”, sia igienico-sanitari che ambientali, occorre fare un esposto scritto indirizzato al Sindaco, indicando le proprie generalità, dettagliando il problema ed eventualmente allegando documentazione fotografica.
La comunicazione può essere recapitata al Comune di Galliate anche:
Tali indicazioni sono in linea con quanto disposto dall’art. 65 D Lgs n. 82/2005 e dall’art. 38, comma 3, D.P.R. n. 445/2000.
Il documento protocollato viene trasmesso all’Ufficio Ambiente, che provvede ad inoltrarlo, a sua volta, all’ASL (per problemi igienico-sanitari) o all’ARPA (per problemi ambientali).
Questi, su loro valutazione, effettueranno un sopralluogo e daranno relazione dello stesso al Comune che, eventualmente, adotterà i provvedimenti del caso.
Per le “emergenze” ambientali e/o sanitarie l’intervento è immediato.
Per quanto riguarda le segnalazioni per problemi “cronici” indirizzate al Sindaco, la procedura che verrà attivata, varierà a seconda del problema segnalato e delle opportune verifiche tecniche e relative valutazioni.
Il servizio è gratuito.
Aree Tematiche:
Ambiente e rifiuti