Regione Piemonte
E’ il certificato che attesta la presenza del richiedente nelle liste elettorali del Comune di residenza e il relativo numero di iscrizione.
Per i Cittadini italiani residenti nel territorio comunale l’iscrizione nelle liste elettorali avviene d’ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali la sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici).
Per i Cittadini residenti, appartenenti alla Comunità Europea, l’iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte per le elezioni europee o per le elezioni comunali avviene solo su richiesta.
Il certificato è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa.
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di sottoscrizioni per la presentazione delle candidature alle elezioni.
Sportello Anagrafe Polivalente, aperto nei seguenti orari: orario di apertura al pubblico
Per le richieste in forma collettiva, rivolgersi all’Ufficio Elettorale, aperto negli stessi orari sopra indicati.
In occasione dei periodi di presentazione delle candidature, l’Ufficio Elettorale sarà aperto anche in orario continuato e durante i giorni pre-festivi e festivi, secondo la normativa vigente.
Il rilascio del singolo certificato è immediato.
Nel caso di presentazione di moduli di sottoscrizioni raccolte a favore di liste di candidati, l’Ufficio Elettorale deve rilasciare i certificati richiesti, anche in forma collettiva, entro il termine improrogabile di 24 ore dalla richiesta.
Per richieste riguardanti i Referendum popolari il termine è di 48 ore.
Occorre presentarsi presso gli Uffici predetti con un documento di identità valido.
Il certificato viene rilasciato a tutti i Cittadini italiani residenti nel Comune iscritti nelle liste elettorali.
Il certificato attestante l’iscrizione alle liste elettorali può essere sostituito con l’autocertificazione.
E’ però necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale sia politica che amministrativa e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa; in tale caso non è mai sostituibile con l’autocertificazione, in quanto non applicabile nel procedimento elettorale.
Il rilascio è gratuito per la presentazione di candidature alle elezioni e sottoscrizioni di proposta di referendum o iniziativa legislativa popolare.
Legge n. 147 del 25 maggio 1970 "Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sull'iniziativa legislativa del popolo".
Legge n. 108 del 17 febbraio 1968 "Norme per la elezione dei Consigli regionali delle Regioni a statuto normale".
T. U. n. 223 del 20 marzo 1967 "Disciplina dell'elettorato attivo e della tenuta e revisione delle liste elettorali".
T. U. n. 570 del 16 maggio 1960 "Norme per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali".
T. U. n. 361 del 30 marzo 1957 "Norme per la elezione della Camera dei Deputati".
D. Lgs. 12 aprile 1996, n. 197, attuativo della Direttiva 94/80/CEE.
D.L. 24 giugno 1994, n. 408, convertito in legge dall'art. 1, comma 1, L. 483/94 e modificato dall'art. 15 della legge 24 aprile 1998, n. 128.
L. 17/02/1968 N. 108 “Norme per la elezione dei Consigli Regionali delle Regioni a Statuto Normale”.
Responsabile del procedimento Dott.ssa Silvia Dalla Piazza (Responsabile del Settore Demografico)
e-mail: anagrafe@comune.galliate.no.it
telefono: 0321/800707
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