Regione Piemonte
L'autocertificazione è una dichiarazione del cittadino che, unita alla domanda da presentare ad un ente pubblico, sostituisce i certificati che precedentemente venivano richiesti dalla Pubblica Amministrazione.
Nella compilazione della dichiarazione, il cittadino deve essere consapevole delle responsabilità e delle pene previste dalla legge in caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi.
Con il Testo Unico sulla documentazione amministrativa, del 28 dicembre 2000, sono state ampliate le possibilità di sostituire i certificati con un’autocertificazione.
L'autocertificazione serve per dichiarare stati, fatti e qualità personali quali:
Non sono sostituibili con l'autocertificazione i certificati medici, sanitari, veterinari.
L'autocertificazione deve essere consegnata all'ufficio specifico che richiede la documentazione, anche tramite altra persona, o inviata per posta o per fax. Il personale dell'Ufficio che riceve l'autocertificazione, a sua volta, è tenuto ad informare il dichiarante sui diritti relativi alla tutela dei dati personali, ai sensi del D.Lgs. n° 196 del 30/06/2003; in particolare deve garantire che i dati dichiarati saranno utilizzati esclusivamente ai fini del procedimento per il quale l’ufficio riceve l’autocertificazione stessa ed informare del nominativo del responsabile del trattamento dei dati.
L'autocertificazione è sempre gratuita.
Articoli 46 e 76 DPR 445/2000.
L. 183/2011
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 15.92 KB |
Aree Tematiche:
Diritti del cittadino