Regione Piemonte
Il cosiddetto BONUS SOCIALE è uno strumento introdotto dal Governo con l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizioni di disagio economico garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica, gas e dal 01/07/2018 anche per l'acqua. Consiste in uno sconto applicato alle bollette dell’energia elettrica e del gas che ogni anno potrà essere rinnovato con una nuova richiesta da parte del cittadino.
Il bonus per l'energia elettrica è previsto anche nei casi di grave malattia che comporta l’uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita: il bonus sarà applicato senza interruzioni fino a quando sussiste la necessità di utilizzare tali apparecchiature.
Il valore del bonus energia elettrica e acqua è differenziato a seconda del numero di componenti della famiglia anagrafica; il bonus gas è invece calcolato in base alle zone climatiche e al numero dei componenti della famiglia.
I due bonus, per disagio economico e per utilizzo di apparecchiature elettromedicali, non sono cumulabili.
Lo sconto comincerà ad essere applicato non prima di due mesi dalla presentazione della richiesta di ammissione al beneficio e dal suo accoglimento.
Possono accedere al bonus per disagio economico tutti gli intestatari di una fornitura elettrica e/o gas e/o acqua nell’abitazione di residenza, in possesso di dichiarazione ISEE:
Possono accedere al bonus energia elettrica anche i clienti elettrici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita. In questi casi, per avere accesso al bonus sociale, il cliente finale deve essere in possesso di un certificato ASL che attesti:
Il bonus per disagio fisico è indipendente dall'ISEE.
Per informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello del Cittadino (1° piano) e presso il Settore Politiche Socio-Educative Culturali e Sportive - (2° piano), aperti al pubblico nei seguenti orari
Per avviare la procedura, occorre recarsi presso lo Sportello del Settore Politiche Socio Educative Culturali e Sportive al 2° piano del Palazzo comunale e compilare gli appositi moduli dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas orario apertura degli uffici comunali
Il cittadino dovrà consegnare copia dell’attestazione ISEE e/o certificazione ASL, unitamente alla copia del proprio documento di identità (e, nel caso di presentazione tramite delega, del documento di riconoscimento del delegato), insieme alla copia delle ultime fatture luce, gas e acqua.
Sono infatti necessarie tutte le informazioni relative al cliente, alla sua residenza, al suo stato di famiglia e alle caratteristiche dei contratti di fornitura.
Il Comune ha inoltre stipulato convenzioni con i seguenti centri di assistenza fiscale, presso i quali è possibile effettuare la richiesta del bonus senza recarsi in Municipio:
Dopo 11 mesi dalla richiesta, la stessa deve essere rinnovata, ad eccezione del caso in cui sia stata presentata per disagio fisico.
E’ anche possibile scaricare i modelli di domanda dal sito internet dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas (www.autorita.energia.it), che metterà a disposizione, di volta in volta, le informazioni aggiornate sul bonus.
L’erogazione del bonus sarà effettuato automaticamente agli aventi diritto, da parte della Società di fornitura di energia elettrica e/o gas e/o acqua.
Non c’è alcun costo da sostenere per la presentazione della domanda.
Decreto Interministeriale 28 Dicembre 2007;
D.P.C.M. 13/10/2016;
Delibera ARG/elt 117/2008;
Delibera ARG/elt 172/2008;
Delibera ARG/elt 191/2008;
Delibera ARG/cons 201/2011;
Delibera ARG/cons 402/2013;
Delibera ARG/cons 897/2017;
Delibera ARG/cons 227/2018.
Responsabile del procedimento: D.ssa Serena Demarchi – Responsabile del Settore Politiche Socio Educative Culturali e Sportive
e-mail: politichesociali@comune.galliate.no.it
telefono: 0321/800765
Aree Tematiche:
Sanità assistenza solidarietà