Regione Piemonte
E’ un contributo economico che il governo ha stabilito di dare, per la nascita o l’adozione di un figlio, alle mamme che non beneficiano di altro trattamento economico a sostegno della maternità.
L’importo dell’assegno è di € 1.740,60 (€. 348,12 x 5 mensilità) per i nati dal 1° gennaio del 2020.
Per ottenere l’assegno di maternità è necessario:
La domanda va presentata entro 6 (sei) mesi dalla data del parto e va presentata assieme alla dichiarazione ISEE per la cui compilazione ci si può rivolgere gratuitamente ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF), i quali provvederanno all’inoltro della domanda e della dichiarazione al Comune.
I Centri di Assistenza Fiscale (CAF) convenzionati, sono:
- CAF – ACLI - Largo Remo Rabellotti, 8 tel. 0321 806115 Lunedì e mercoledì 10.00-12.30; martedì 9.00-12.00; 14.00-17.00; giovedì pomeriggio 15.00-18.00
- CAF - CGIL - Via Gramsci, 1 tel. 0321 861337 Da lunedì a venerdì 8.30-12.00 e 14.30-18.00
- CAF - CISL - Via Gramsci, 31 tel. 0321 861632 , Via Gramsci Da lunedì a venerdì 8.30-11.30 e 14.30-17.50
- CAF - CONFARTIGIANATO -Via Gramsci, 44, 61 tel. 0321 864100 Da lunedì a venerdì 8.30-12.30 (CAF) mercoledì 14.30-17.00 patronato
- CAF - CGN - Piazza Martiri Libertà 7 Tel. 0321.866576 Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30
Quando ci si rivolge ad un CAF, occorre presentare una serie di documenti che il CAF stesso elencherà, relativi sia alla situazione familiare che a quella economico-patrimoniale, necessari per la compilazione della domanda e per il calcolo dell’ISEE.
Poichè il D.L. 201/2011, che impone alle Pubbliche Amministrazioni il divieto di effettuare pagamenti in contanti superiori a €. 1.000,00 occorre presentare il codice IBAN.
La domanda per il contributo può essere presentata entro i sei mesi dalla nascita di un figlio. La data di presentazione della domanda non incide sui tempi di erogazione del contributo che viene comunque conteggiato a partire dalla data di nascita del bambino.
Una volta consegnati al CAF i documenti richiesti, è lo stesso CAF che provvede a compilare la domanda, a fare il calcolo dell’ISEE e a trasmettere il tutto al Comune.
Quest’ultimo, adotta il provvedimento di accettazione o diniego entro trenta giorni dal ricevimento della pratica e trasmette la comunicazione all’INPS, che pagherà l’assegno. Contestualmente invia una lettera al cittadino richiedente dove indica gli estremi del provvedimento e la data di invio all'INPS.
L’assegno verrà corrisposto dall’INPS entro 60 giorni dalla comunicazione dell’accoglimento della domanda da parte del Comune. Il contributo potrà anche essere accreditato sul conto corrente, se nella domanda saranno indicate le coordinate bancarie. L’assegno non costituisce un reddito ai fini fiscali e previdenziali e può essere cumulato con analoghe provvidenze erogate dagli enti locali e dall’INPS.
La compilazione dell’ISEE a cura dei CAF è gratuita.
D.Lgs 151/2001
D.M. 452/2000
Responsabile del procedimento: D.ssa Serena Demarchi - Responsabile del Settore Politiche Socio-Educative Culturali Sportive
e-mail: politichesociali@comune.galliate.no.it
telefono: 0321/800765
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell'Inps
Aree Tematiche:
Sanità assistenza solidarietà