Regione Piemonte
La consultazione dei documenti conservati presso l’archivio storico e di deposito è la possibilità di prendere visione o estrarre copia - per scopi di ricerca storica o di studio - , del materiale cartaceo prodotto ed acquisito dall’Amministrazione comunale,che deve assicurare la pubblica fruizione del proprio patrimonio culturale.
Nell’archivio storico comunale sono conservati tutti i documenti prodotti ed acquisiti dall’Amministrazione, esauriti (cioè che hanno concluso il loro iter) da oltre 40 anni, mentre in quello di deposito, gli atti relativi all’ultimo quarantennio, anch’essi esauriti.
Generalmente tutti i documenti che fanno parte degli archivi storico e di deposito sono liberamente consultabili per i motivi indicati, ad eccezione di quelli riservati per disposizione di legge o tutelati (dati sensibili o giudiziari).
E' possibile consultare l’inventario dei documenti conservati nell'Archivio storico direttamente on-line, collegandosi alla piattaforma
Mèmora - piattaforma web per catalogare e valorizzare il patrimonio culturale presente sul territorio piemontese - è lo strumento che la Regione Piemonte offre per la descrizione dei beni culturali, la raccolta degli oggetti digitali e la fruizione libera e gratuita sul web.
E' realizzata dal CSI Piemonte ed integra gli applicativi finora utilizzati dagli istituti culturali, superando la divisione tra beni archivistici e museali.
Mèmora è una piattaforma pubblica libera e gratuita che garantisce alti standard di sicurezza, affidabilità e reperibilità dei dati conservati.
Per informazioni rivolgersi al Settore Demografico scrivendo una e-mail all'indirizzo anagrafe@comune.galliate.no.it oppure telefonando al numero 0321/800705..
Occorre individuare preliminarmente le unità archivistiche (faldoni/fascicoli) o i documenti che interessano, consultando l’inventario tramite l'apposito portale Mèmora.
Successivamente è necessario trasmettere al protocollo apposita richiesta di consultazione utilizzando l'apposito modulo ed allegando eventualmente altra documentazione utile.
La richiesta può essere inviata alla PEC comunegalliate@legalmail.it oppure alla mail comune@comune.galliate.no.it
Esaminata la richiesta, la consultazione viene autorizzata con una comunicazione inviata via e-mail ed il richiedente, una volta ricevuta la conferma, contatta il personale comunale preposto all’archivio, indicato nella comunicazione ricevuta, per fissare un appuntamento.
L’accesso per la consultazione dei documenti avviene compatibilmente con le esigenze d'ufficio, non disponendo di personale specificatamente preposto e generalmente il lunedì dalle 14.30 alle 17.00 ed il giovedì dalle 08.30 alle 11.30.
L'accesso agli archivi per la consultazione dei documenti per scopi storici, di ricerca o di studio è gratuito. Per il rilascio di copie è richiesto un rimborso per le spese di riproduzione, sulla base delle disposizioni dell’Amministrazione Comunale.
D.Lgs. 42/2004
Regolamento per l'accesso agli archivi comunali, approvato con deliberazione C.C. n. 45 del 27/11/2008
Del. G. C. n. 108 del 28/05/2012
Responsabile del procedimento di accesso all’archivio storico per motivi di studio o di ricerca: Dott.ssa Licia Stara.
Responsabile del procedimento di accesso all'archivio di deposito per motivi di studio o di ricerca: Dott.ssa Licia Stara.
e-mail: licia.stara@comune.galliate.no.it
telefono: 0321/800705
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